ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2014, 17:56

Smaltimento rifiuti: la Provincia autorizza a stoccare il percolato ma Idroedil lo versa nelle cisterne

Intanto, a dicembre, si terrà un nuovo sopralluogo da parte del ctu, sul lotto 6 di Collette Ozotto, la discarica posta sotto sequestro dalla procura di Imperia dopo la perizia del geologo Giovanni Balestri.

Smaltimento rifiuti: la Provincia autorizza a stoccare il percolato ma Idroedil lo versa nelle cisterne

A causa delle piogge intense dei giorni scorsi si era accumulata una quantità di percolato, oltre alla capacità di smaltimento tramite i depuratori. Per questo motivo, la provincia di Imperia, con un provvedimento del Dirigente del Settore Ambiente Enrico Lauretti, ha autorizzato la ditta Idroedil di stoccare provvisoriamente, per venti giorni, la quantità eccessiva di percolato nella discarica in località Colli all'interno di cisterne a tenuta stagna.

"La ditta - commenta Lauretti a Sanremo News - aveva difficoltà a sversare il percolato nei depuratori fuori regione, in quanto l'evento atmosferico non ha riguardato solo la Liguria". La Idroedil, da parte sua ha provveduto (come unica discarica della Liguria) ad evitare lo sversamento del percolato che, invece, è stato stoccato in 12 cisterne e quindi, in 30 bilici per un totale di 300 metri cubi di percolato che, quindi, non è stato 'sversato' come fatto da altre discariche.

 

Intanto, a dicembre, si terrà un nuovo sopralluogo da parte del ctu, sul lotto 6 di Collette Ozotto, la discarica posta sotto sequestro dalla procura di Imperia dopo la perizia del geologo Giovanni Balestri che ha portato all'apertura di un'inchiesta che vede indagati Lauretti e i tecnici Bruno Bianchi e Andrea Valente Arnaldi. Nelle scorse settimane è stato effettuato l'incidente probatorio. La prossima udienza è fissata per il 30 gennaio.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium