ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 novembre 2014, 17:24

Imperia: grande partecipazione stamattina alla celebrazione dei Carabinieri per la patrona dell'Arma

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Luciano Zarbano, ha inteso festeggiare in modo così solenne per suggellare, ancora una volta, lo stretto legame tra Arma e comunità locale.

Imperia: grande partecipazione stamattina alla celebrazione dei Carabinieri per la patrona dell'Arma

C'era tutto il Comando Provinciale e tutti i comandanti dell'imperiese, oltre al Questore, alla Senatrice Albano, al Sindaco di Imperia e molti altri sindaci del comprensorio, alla celebrazione della Celeste Patrona dell’Arma “Maria Virgo Fidelis”, del “73° anniversario della battaglia di Culquaber” e della “Giornata dell’Orfano”.

Solennità, senso di appartenenza, orgoglio e devozione. Sono stati questi i sentimenti che trasparivano dagli sguardi di coloro che questa mattina si sono riuniti all'interno del Duomo di San Maurizio, ad Imperia.

Questa importante manifestazione si inserisce nei festeggiamenti per il bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Grandissima è stata l’adesione all’importante evento a conferma della grande vicinanza da parte di tutta la comunità Imperiese ai suoi Carabinieri. Oltre elle massime cariche Istituzionali del capoluogo, Sindaco, Prefetto, Procuratore e Presidente della Provincia di Imperia, erano presenti, tra i banchi del Duomo tutti i Sindaci di tutti i comuni della provincia e tantissime Autorità civili e militari, non solo italiane ma anche della vicina Francia e del Principato di Monaco.

 Il Vescovo Antonio Suetta ha celebrato con grande partecipazione emotiva  la Santa messa.  In concelebrazione della liturgia anche numerosissimi sacerdoti delle diocesi di Albenga, Imperia, Sanremo e Ventimiglia ed in completamento il coro diocesano che attraverso i canti ha contribuito a sottolineare la sacralità della funzione. Molto sentita l'omelia del Vescovo che ha definito i Carabinieri “ un esempio importante per tutta la Comunità".

 

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Luciano Zarbano, ha, a fine cerimonia religiosa, inteso ringraziare tutti i presenti per la grande, sentita partecipazione a conferma dello stretto legame tra Arma e comunità locali, legame che continua tra duecento anni in cui  la storia dell’Arma si fonde con quella del nostro Paese. “Sono emozionato a parlare di fronte a voi, a questo connubio che vede da un lato i Sindaci, rappresentanti del territorio e della cittadinanza e dall'altro le autorità religiose, vicine a noi essendo i Carabinieri portatori di fede. I carabinieri si donano ogni giorno da duecento anni, per tutti voi". Ha inoltre stimolato la platea a dare sempre maggiore forza, tramite l’affetto e la riconoscenza, al quotidiano sacrificio dei Carabinieri che si nutrono del plauso e del grazie della gente, traendone sempre maggior vigore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium