ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 novembre 2014, 15:25

Cervo: grande partecipazione oggi alla 'Festa degli Alberi' organizzata dalla Protezione Civile

Con il patrocinio del comune di Cervo, la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Imperia e della scuola Primaria 'A. Ferrari' di Cervo che ha partecipato con la classe seconda

Cervo: grande partecipazione oggi alla 'Festa degli Alberi' organizzata dalla Protezione Civile

Si è svolta a oggi a Cervo la 'Festa degli Alberi', evento organizzato dai Volontari della Protezione Civile di Cervo con il patrocinio del comune di Cervo, la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Imperia e della scuola Primaria 'A. Ferrari' di Cervo che ha partecipato con la classe seconda.

Nei giardini della circonvallazione a ponente siti a ridosso del meraviglioso borgo di Cervo, i bimbi hanno messo a dimora un albero di olivo gentilmente offerto dal Comune di Cervo. Durante l ‘evento i bambini hanno cantato due canzoni a tema del compositore di Diano Castello Emilio Bottino recentemente scomparso. Il Presidente Carlo Farnè unitamente a personale del Corpo Forestale hanno spiegato l’importanza di quest’evento che è una delle più antiche cerimonie in ambito forestale e che si sposa con i nostri principi a difesa dell’ambiente con il nostro programma di Educazione Ambientale. La nostra manifestazione è un piccolo omaggio alla 'Giornata nazionale degli alberi', evento a livello nazionale normata anche da legge dello Stato e il Ministero dell’Ambiente ogni anno sceglie un tema e quello  scelto per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia. Inoltre sono intervenuti spiegando ai bambini l’enorme significato di questa festa per il Comune Di Cervo le consigliere Annina Elena e Carrara Francesca, per la Pro Loco Cervo Bruno Baiardi.

A termine della cerimonia gli alunni hanno posto una targa a ricordo della giornata sotto l’albero appena piantato, e sono stati insigniti di un attestato di partecipazione dai volontari della Protezione Civile di Cervo cosi come le autorità intervenute.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium