ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 20 novembre 2014, 07:05

Imperia: oggi ricorre il 7° anniversario dell'associazione 'Mani Colorate'

L’associazione che si è posta come obiettivo primario quello della tutela e della salvaguardia dei bambini e ragazzi on-line ha svolto una gran mole di attività in stretta sinergia con istituzioni, associazioni e scuola.

Imperia: oggi ricorre il 7° anniversario dell'associazione 'Mani Colorate'

La giornata di oggi, oltre ad essere l’anniversario dell’approvazione convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza da parte, ricorre il settimo anniversario dell’Associazione Mani Colorate (www.manicolorate.org). L’associazione che si è posta come obiettivo primario quello della tutela e della salvaguardia dei bambini e ragazzi on-line ha svolto una gran mole di attività in stretta sinergia con istituzioni, associazioni e scuola.

Negli ultimi anni l’associazione Mani Colorate ha operato in stretta sinergia con importanti realtà quali Microsoft, Unicef  e Polizia Postale e delle Comunicazioni portando avanti progetti educativi all’interno delle scuole. Fra i principali progetti attuati ricordiamo “La Scuola Ricomincia Navigando”  rivolto alle scuole medie inferiori della Provincia di Imperia dove per la prima volta in Italia sono state raggiunte tutte le scuole di una provincia durante un’anno scolastico formando genitori, insegnanti e ragazzi. Fra gli altri progetti Informi@moci con l’obiettivo di formare genitori, bambini e insegnanti delle scuole primarie di Sanremo e della Provincia di Asti. L’organizzazione di tre importanti convegni riguardanti la tematica di Internet e Minori insieme all’associazione Lions International. Infine attuale è il progetto “@mici in Rete” con associazione capofila il Comitato Unicef di Imperia, portato avanti insieme a diverse associazioni e istituzioni della Provincia di Imperia che prevede incontri formativi a vari livelli all’interno delle comunità (parrocchie-scuola-famiglia) presenti sul territorio del ponente ligure. Nella provincia di ASTI in particolare lo sportello Mani Colorate coordinato egregiamente dal Vice Presidente dell’associazione, Piero Baldovino, per tre anni consecutivi insieme alla Polizia Postale e all’ASL di Asti ha formato genitori, insegnanti e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. 

Negli ultimi 3 anni attraverso l’opera di consulenti esperti, ha seguito la formazione delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Diano Marina succursale di San Bartolomeo al Mare sulle tematiche legate alla sicurezza in Rete (Sicurezza, Privacy, prevenzione adescamento online e cyberbullismo, Web reputation). Il progetto confermato anche per quest’anno scolastico “Safety School” vede l’intervento di due consulenti altamente specializzati sulla tematica (consulente informatico e psicologo). 

Marco Canavese e Piero Baldovino, presidente e vicepresidente dell’Associazione, in occasione dell’Anniversario di Mani Colorate e della convenzione ONU per i diritti dei minori, ancora una volta in prima linea ci tengono ad evidenziare le attività svolte con l’occasione e quelle in corso d’opera:
- incontro formativo sessione formativa/informativa sui ragazzi dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente e dell’Istituto Comprensivo di Arma con la partecipazione di Laura Bissolotti (psicologa) e Mauro Ozenda (consulente informatico) autori del libro “Sicuri in Rete” ediz. Hoepli.
- Presentazione della Fiaba “Un computer dal cuore saggio” a firma Rosa Rita Formica (pedagogista) e Mauro Ozenda (consulente informatico) che verrà pubblicata in formato ebook e fornita gratuitamente a tutte le scuole primarie italiane.
- Presentazione in sede europea e ONU insieme ad altre associazioni di un importante progetto che mira a rendere la piaga della pedofilia “Crimine Contro l’umanità”.

Un messaggio a tutti coloro che volessero in qualche modo contribuire a devolvere fondi all’associazione: “Predisponiamo progetti formativi sulla base delle disponibilità di volontari e/o economiche mediante l’utilizzo di consulenti esterni. Con queste risorse si potrebbero dunque gestire progetti realmente utili, con l’obiettivo primario focalizzato sempre sulla  tutela dei minori in chiave preventiva. Il tutto gestito nella massima trasparenza e visibilità mediante comunicazioni aggiornate sul nostro gruppo di Facebook “Mani Colorate” e sul sito web www.manicolorate.org”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium