ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cinema

Cinema | 19 novembre 2014, 08:15

CINEMA: orari, trame e stellette dei film in programmazione oggi, mercoledì 19 novembre

La programmazione nelle sale della provincia di Imperia. In locandina e nelle immagini il film al Tabarin del cinema Centrale di Sanremo

                                            SANREMO

Ariston (tel. 0184 506060)
- INTERSTELLAR - ore 15.30 - 18.30 - 21.30 – di Christopher Nolan - Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain - Fantascienza - "In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un ‘whormhole’ per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità…”
Voto della critica: *****

Ariston Ritz (tel. 0184 506060)
- LA SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO - ore 16.00 - 19.30 - 21.30 – di Luca Miniero - con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena - Commedia - "Filippo Brogi, puntiglioso preside di una scuola media toscana, ha deciso di vincere la Coppa di Scuola dell'Anno e per questo organizza un gemellaggio con alcuni studenti di Accra, in Ghana. Non tutto, però, va come da programma: la tecnologia inganna il maldestro bidello della scuola e Accra, Ghana, diventa Acerra, Napoli e l'equivoco porterà confusione e scompiglio. Infatti, Brogi e la giovane professoressa Margherita Rivolta accoglieranno con lo striscione ‘Benvenuta Africa’ una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall'eccentrico professore Gerardo Gergale e dalla collega Wanda Pacini…”
Voto della critica: **

Ariston Roof - Sala 1
 (tel. 0184 506060)
Doppia Programmazione
- DORAEMON IL FILM - ore 15.30 - 17.30 – di Takashi Yamazaki, Ryûichi Yagi - Animazione - "Nobita è un bambino di 10 anni destinato a un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, in suo soccorso arriva Doraemon, una sorta di ‘fratello maggiore’ con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell'intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i ‘chiusky’, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale…”
Voto della critica: **
- DRACULA UNTOLD - ore 19.30 - 21.30 – di Gary Shore – con Luke Evans, Dominic Cooper, Charles Dance, Sarah Gadon, Zach McGowan, Samantha Barks, Charlie Cox, Paul Kaye – Azione/Fantasy - "Transilvania, 1462. Sotto il governo giusto e magnanimo del principe Vlad III di Valacchia e della sua amata e coraggiosa moglie Mirena, il Paese gode finalmente di un lungo periodo di pace. I regnanti garantiscono, infatti, la protezione dal potente e dilagante impero ottomano deciso a dominare il mondo. Tuttavia, un giorno, il sultano Mehmed II richiede mille giovani della Valacchia, che saranno strappati alle loro famiglie e arruolati a forza nel suo esercito. Tra i giovani destinati ad aumentare le fila del sultano c'è anche Ingeras, il figlio di Vlad, che si troverà così di fronte a una drammatica scelta: accettare di consegnare il proprio figlio al sultano - come suo padre prima di lui - o chiedere l'aiuto di un demone che gli dia la forza di sconfiggere i turchi, condannando la propria anima a una vita di servitù. Deciso a proteggere la sua famiglia, Vlad si metterà in viaggio per la cima del Dente Rotto, dove incontrerà a il demone che lo renderà potentissimo in cambio di un terribile patto: una sete insaziabile di sangue umano che svanirà solo se il principe riuscirà a resistere alla pulsione per tre giorni. Riuscirà Vlad a salvare il proprio popolo o sarà costretto a dimorare nell'oscurità per il resto della vita, nutrendosi unicamente di sangue umano, distruggendo quello che ha di più caro?…”
Voto della critica: **

Ariston Roof - Sala 2 
(tel. 0184 506060)
- LO SCIACALLO - ore 16.00 - 19.30 - 21.30 – di Dan Gilroy - con Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Ann Cusack, Eric Lange, Kevin Rahm, Kathleen York, Anne McDaniels, Riz Ahmed, Jamie McShane, Jonny Coyne - Drammatico - "Los Angeles. Lou Bloom è disoccupato e non riesce a trovare lavoro. Poi, dopo essere stato testimone involontario di un incidente stradale, decide di procurarsi una videocamera per riprendere le scene più cruente sui luoghi delle emergenze notturne e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo è veloce e Lou diventa sempre più spietato fino a quando, convinto di avere in mano uno scoop sensazionale, interferisce pericolosamente con l'arresto di due assassini…”
Voto della critica: ****

Ariston Roof - Sala 3 
(tel. 0184 506060)
- CLOWN - ore 16.00 - 19.00 - 21.30 – di Jon Watts - con Peter Stormare, Eli Roth, Laura Allen, Andy Powers, Elizabeth Whitmere, Christian Distefano, John MacDonald, Julia A. Long, Chuck Shamata - Horror - "In occasione del decimo compleanno di suo figlio Jack, per animare la festa Kent aveva ingaggiato un pagliaccio che però ha dato forfait. Trovato un costume adatto, l'uomo decide di esibirsi lui stesso come clown e la festa è un successo. Tuttavia, quando Kent cercherà di togliersi di dosso il costume, il trucco e la parrucca, non ci riuscirà in nessun modo. E ancor peggio, ben presto inizierà ad avvertire uno strano cambiamento in se stesso: diventerà preda di una fame violenta e incontrollabile e il costume inizierà a fondersi con la pelle. Spaventato, Kent cercherà il modo per liberarsi del costume maledetto, ma in realtà è rimasto vittima di una terribile leggenda, che sembrava dimenticata: un tempo, infatti, il "Cloyne" era un demone che viveva fra i ghiacciai e nei mesi invernali scendeva nei villaggi per divorare un bambino al mese…”
Voto della critica: ***

Ariston Roof - Sala 4 (tel. 0184 506060)
Doppia Programmazione
- TORNERANNO I PRATI - ore 16.00 – di Ermanno Olmi – con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti - Drammatico/Guerra - "Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento…”
Voto della critica: ****
- WORD AND PICTURES - ore 19.30 - 21.30 – di Fred Schepisi - con Clive Owen, Juliette Binoche, Valerie Tian, Navid Negahban, Bruce Davison, Amy Brenneman, Adam DiMarco, Josh Ssettuba, Janet Kidder, Christian Scheider - Commedia/Drammatico - "New England. Jack Marcus, insegnante di inglese in un college d'élite, si lamenta perché i suoi studenti sono ossessionati dai social media e dai buoni voti, piuttosto che impegnarsi con il potere della parola scritta. Un tempo Jack è stato un astro nascente della letteratura, ma sono passati ormai anni dalla sua ultima pubblicazione e più che all'arte della parola il suo interesse è ormai più orientato verso l'alcol. L'incontro con una nuova insegnante, la pittrice Dina Delsanto, porterà nuova linfa nella vita di Jack: i due professori, infatti, oltre ad essere attratti l'uno dall'altra daranno vita a una sfida tra i rispettivi alunni per stabilire se siano più forti le parole o le immagini…”
Voto della critica: ***

Centrale (tel. 0184 597822)
- ANDIAMO A QUEL PAESE - ore 16.00 - 19.30 - 21.30 – di Valentino Picone, Salvatore Ficarra – con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Nino Frassica, Tiziana Lodato - Commedia - "Salvo e Valentino sono due amici siciliani che hanno perso il lavoro. Per questo decidono di abbandonare la grande città per tornare a Monteforte, il loro piccolo paese d'origine, dove la vita è più facile e, soprattutto, più economica. L'impatto con un contesto tanto diverso da quello che si erano immaginati è piuttosto sconcertante, ma ben presto troveranno modo di trarne beneficio: il paese è perlopiù abitato da anziani e gli anziani hanno la pensione, quindi perché non trasformarlo in una specie di ospizio improvvisato? Sulle prime tutto sembra andare per il meglio e gli affari fioriscono, ma poi, a causa di una sfortunata e improbabile serie d'incidenti mortali, i vecchi sopravvissuti si convincono di essere stati colpiti dal malocchio e se ne vanno. L'unica che non vuole cedere al ricatto della superstizione è Lucia, l'anziana zia della moglie di Salvo, che pur di aiutare le sua famiglia arriverà ad accettare di sposare Valentino, così da garantire loro l'agognata sicurezza economica, grazie alla sua pensione, anche quando non ci sarà più! Nonostante il gran riserbo tenuto sulla faccenda, ben presto a Monteforte la notizia si sparge e alcuni esponenti della comunità gridano allo scandalo…”
Voto della critica: ***

Tabarin (tel. 0184 597822)
Doppia Programmazione
- IL MIO AMICO NANUK - ore 16.00 - 19.30 – di Roger Spottiswoode, Brando Quilici - con Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Kendra Leigh Timmins, Russell Yuen, Matt Connors, Duane Murray, Racine Bebamikawe, Jacqueline Loewen - Avventura - "Luke è un ragazzino di 14 anni che, con l'aiuto di Muktuk, una guida locale che conosce alla perfezione i luoghi dove vivono gli orsi polari, ha deciso di sfidare la natura e le sue innumerevoli avversità per riunire un cucciolo di orso polare e sua madre. Durante la spedizione, però, Luke e il cucciolo verranno separati dal ghiaccio galleggiante dell'Artico e dovranno affrontare da soli orsi, iceberg giganti e pericolose tempeste di neve…”
Voto della critica: ***
- IL GIOVANE FAVOLOSO - ore 21.30 – di Mario Martone – con Anna Mouglalis, Isabella Ragonese, Elio Germano, Michele Riondino, Iaia Forte, Massimo Popolizio, Federica De Cola, Edoardo Natoli, Paolo Graziosi, Valerio Binasco, Sandro Lombardi, Raffaella Giordano - Biografico - "Giacomo Leopardi è un bambino veramente speciale, cresciuto nella casa di Recanati sotto l'egida del padre, il conte Monaldo. Il piccolo Giacomo non esce quasi mai di casa e avendo a disposizione una vasta biblioteca legge di tutto. Tuttavia, per quanto nelle pagine dei libri si legga di tutto l'universo, l'universo è fuori, lontano, irraggiungibile e la sua mente vuole viaggiare al di fuori delle mura paterne. In questo periodo, attraverso le poesie, Giacomo inizia a dare vita a quell'autobiografia interiore immensa e sofferta che lo porterà a delineare sempre più nitidamente il suo pensiero: un pensiero laico, lucido, una capacità implacabile di scorgere tutte le ipocrisie della società che ha intorno mentre il mondo cambia, l'Illuminismo apre la mente e scoppiano le rivoluzioni. Quando compie ventiquattro anni, Giacomo lascia finalmente Recanati e va alla scoperta del ‘mondo’, riuscendo difficilmente ad adattarsi a causa del suo spirito ribelle. Si trasferisce quindi a Firenze con Antonio Ranieri, l'amico napoletano con il quale vive un'esistenza bohémien e che lo assiste con devozione, mettendo su carta i versi che il poeta gli detta. Leopardi, infatti, è sempre più segnato dalle malattie. Semicecità e deformazioni non gli impediscono, però, di invaghirsi della dama fiorentina Fanny Targioni-Tozzetti, che a sua volta è invaghita di Ranieri. Quando un'amnistia riapre a Ranieri le porte della sua città natale, dopo una sosta a Roma, Leopardi si sposta con l'amico a Napoli, dove l'aria è salubre e il clima più consono alle sue condizioni di salute. Allo scoppio del colera, i due si trasferiranno in una villa in campagna alle pendici del Vesuvio. E' qui che Leopardi scrive ‘La ginestra’, la lunga poesia in cui racchiude il suo pensiero…”
Voto della critica: ****

                                             IMPERIA

Centrale (tel. 0183 63871)
- ANDIAMO A QUEL PAESE - ore 21.00 – di Valentino Picone, Salvatore Ficarra – con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Nino Frassica, Tiziana Lodato - Commedia - "Salvo e Valentino sono due amici siciliani che hanno perso il lavoro. Per questo decidono di abbandonare la grande città per tornare a Monteforte, il loro piccolo paese d'origine, dove la vita è più facile e, soprattutto, più economica. L'impatto con un contesto tanto diverso da quello che si erano immaginati è piuttosto sconcertante, ma ben presto troveranno modo di trarne beneficio: il paese è perlopiù abitato da anziani e gli anziani hanno la pensione, quindi perché non trasformarlo in una specie di ospizio improvvisato? Sulle prime tutto sembra andare per il meglio e gli affari fioriscono, ma poi, a causa di una sfortunata e improbabile serie d'incidenti mortali, i vecchi sopravvissuti si convincono di essere stati colpiti dal malocchio e se ne vanno. L'unica che non vuole cedere al ricatto della superstizione è Lucia, l'anziana zia della moglie di Salvo, che pur di aiutare le sua famiglia arriverà ad accettare di sposare Valentino, così da garantire loro l'agognata sicurezza economica, grazie alla sua pensione, anche quando non ci sarà più! Nonostante il gran riserbo tenuto sulla faccenda, ben presto a Monteforte la notizia si sparge e alcuni esponenti della comunità gridano allo scandalo…”
Voto della critica: ***

Imperia (tel. 0183 292745)
- THE JUDGE - ore 21.00 – di David Dobkin - con Robert Downey Jr., Leighton Meester, Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Vincent D'Onofrio - Drammatico - "Le vicende dell'avvocato Hank Palmer, costretto a tornare nella cittadina d'origine dopo che il padre, un giudice con il quale i rapporti erano nulli da tempo, viene accusato di omicidio. Hank inizierà ad indagare per scoprire la verità e, parallelamente, si riavvicina agli affetti che aveva abbandonato molti anni prima…”
Voto della critica: ****

                                         DIANO MARINA

Politeama Dianese (tel. 0183 495930)
- INTERSTELLAR - ore 20.30 – di Christopher Nolan - Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain - Fantascienza - "In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un ‘whormhole’ per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità…”
Voto della critica: *****

                                          BORDIGHERA

Olimpia (tel. 0184 261955)
- ANDIAMO A QUEL PAESE - ore 21.00 – di Valentino Picone, Salvatore Ficarra – con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Nino Frassica, Tiziana Lodato - Commedia - "Salvo e Valentino sono due amici siciliani che hanno perso il lavoro. Per questo decidono di abbandonare la grande città per tornare a Monteforte, il loro piccolo paese d'origine, dove la vita è più facile e, soprattutto, più economica. L'impatto con un contesto tanto diverso da quello che si erano immaginati è piuttosto sconcertante, ma ben presto troveranno modo di trarne beneficio: il paese è perlopiù abitato da anziani e gli anziani hanno la pensione, quindi perché non trasformarlo in una specie di ospizio improvvisato? Sulle prime tutto sembra andare per il meglio e gli affari fioriscono, ma poi, a causa di una sfortunata e improbabile serie d'incidenti mortali, i vecchi sopravvissuti si convincono di essere stati colpiti dal malocchio e se ne vanno. L'unica che non vuole cedere al ricatto della superstizione è Lucia, l'anziana zia della moglie di Salvo, che pur di aiutare le sua famiglia arriverà ad accettare di sposare Valentino, così da garantire loro l'agognata sicurezza economica, grazie alla sua pensione, anche quando non ci sarà più! Nonostante il gran riserbo tenuto sulla faccenda, ben presto a Monteforte la notizia si sparge e alcuni esponenti della comunità gridano allo scandalo…”
Voto della critica: ***

Multisala Zeni - Sala 1 (tel. 0184 260699)
- INTERSTELLAR - ore 21.00 – di Christopher Nolan - Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain - Fantascienza - "In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un ‘whormhole’ per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità…”
Voto della critica: *****

Multisala Zeni - Sala 2 (tel. 0184 260699)
- TORNERANNO I PRATI - ore 21.00 – di Ermanno Olmi – con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti - Drammatico/Guerra - "Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento…”
Voto della critica: ****

                                           VENTIMIGLIA

Teatro Comunale (tel. 0184 235263)
Chiuso
                                           DOLCEACQUA

Cinema Cristallo (tel. 0184 206 049)
Chiuso

Legenda - Giudizi della critica film in da 1* stelletta (mediocre) a 5***** stellette (capolavoro)
Trame film tratte da www.cinematografo.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium