ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 ottobre 2014, 01:01

Sanremo: raccolta rifiuti, il consiglio comunale ha scelto Amaie Energia. Maggioranza 'lontana' dall'assessore e scoppia la polemica

Durante la serata è infatti emersa una contrapposizione di idee interna all’amministrazione: i consiglieri di maggioranza e il sindaco a favore dell’affidamento ad Amaie e la posizione pro Ata da parte dell’assessore Nocita.

Sanremo: raccolta rifiuti, il consiglio comunale ha scelto Amaie Energia. Maggioranza 'lontana' dall'assessore e scoppia la polemica

Dopo cinque ore di discussione, la seduta del consiglio comunale sul futuro della raccolta rifiuti e del spazzamento stradale a Sanremo si è conclusa con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dalla maggioranza che di fatto affida il servizio in house ad Amaie Energia (società a capitale pubblico partecipata al 100% da Amaie a sua volta di proprietà del Comune di Sanremo) e dispone una proroga di qualche mese ad Aimeri.

La votazione (17 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti) è arrivata al termine del momento più acceso della serata culminato con un chiarimento obbligato dell’assessore all’Ambiente, Eugenio Nocita e la richiesta di dimissioni da parte della consigliera del M5S Paola Arrigoni. Durante la serata è infatti emersa una contrapposizione di idee interna all’amministrazione: i consiglieri di maggioranza e il sindaco a favore dell’affidamento ad Amaie e la posizione pro Ata da parte dell’assessore Nocita. Una posizione espressa successivamente con alcune affermazioni fortemente criticate dall’opposizione.

“Purtroppo l’iniziale idea di affidarci ad Ata è crollata solo per la disinformazione, dovete ringraziare la mia amicizia con la dirigenza con Ata se non sono partire querele!” ha detto l’assessore Nocita. “Chiedo di ottenere la trascrizione di quanto affermato (..) non accetto parole e frasi che vogliono intimorire la maggioranza, chiedo le sue dimissioni come M5S” ha replicato Paola Arrigoni del Movimento 5 Stelle. Una condanna, quella verso le parole pronunciate dall’assessore, arrivata dalla stessa maggioranza con Adriano Battistotti (Sanremo al Centro): “Lei ha detto che ci sono persone che hanno gravi responsabilità, o chiede scusa o la invito a dire i nomi. Altrimenti significa che si riferisce a tutti e chiedo al consiglio di prendere provvedimenti ne suoi confronto”.

“Non ho accusato a nessuno – ha sottolineato l’assessore Nocita -  sostengo che attraverso documenti circolati a firma di associazioni che non ricordo, pubblicazioni su quotidiani on line e carta stampata sono state diffuse informazioni non rispondenti alle qualità di Ata. Non mi riferisco a ciò che non è pubblicato su atti ufficiali, ma questo può aver inficiato sull’affidamento dell’appalto, è il mio pensiero”.

Una serata difficile per l’assessore che si è trovato di fronte ad un clima di fuoco palpabile fin dai primi minuti della seduta. Una seduta molto partecipata con una vasta presenza tra il pubblico in sala dei lavoratori Aimeri, i vertici Amaie e Ata, sindacalisti e cittadini.

 “Diciamo no all’ordine del giorno non perché siamo contro Amaie o all’affidamento in house (che va bene se non costa di più ai cittadini) ma perché non si dà un tempo certo su quando la amministrazione porterà in consiglio la pratica con il piano dettagliato di Amaie energia per realizzare il piano presentato dalla Cooperativa Erica. Noi avremmo potuto essere d’accordo con voi tranquillamente, ma grazie all’incapacità ad istruire questa pratica (perché l’ assessore aveva idea diversa) non siamo in grado di votarla. Una valutazione seria si deve basare su fatti concreti. Di questo ordine del giorno l’unica cosa vera è che deliberate una proroga che durerà a lungo” hanno sostenuto più volte i consiglieri di opposizione Fratelli d’Italia e Forza Italia contrari al voto di una pratica definita a scatola chiusa anche sul fronte Amaie.

“L’odg ci invita a tornare in consiglio, ma per dare forza a questa proposta ci deve essere la fiducia ad Amaie Energia che porterà tutte la documentazione per rafforzare la scelta di questa sera” ha ribadito il consigliere Di Meco (Sanremo al Centro).  "Iniziamo a lavorare da domani perché questa scelta sia vincente – ha aggiunto il primo cittadino nel suo unico intervento – Faccio i complimenti all’assessore Nocita per il lavoro svolto, stasera ha dimostrato di essere una persona che ha sua idea ma è ben conscio che la maggioranza è su un’altra direzione. Qualsiasi sia la scelta, farà il possibile perché sia vincente per tutti, ci sta la contrapposizione di idee ma la volontà comune è che Amaie lavori nel meglio". 

La pratica tornerà dunque presto in consiglio. Definita l’intenzione politica dell’assise, toccherà ad Amaie Energia fornire i dati tecnici richiesti, un piano aziendale e, per gli uffici comunali, capire le tempistiche di proroga all’Aimeri (appalto in scadenza al 31 dicembre 2014). 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium