ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 ottobre 2014, 20:20

Sanremo: iniziato il consiglio comunale decisivo sui rifiuti, l'assessore Nocita: "Ata potrebbe partire già il 1 gennaio 2015"

Numerosi lavoratori dell’Aimeri, sindacalisti e cittadini hanno preso posto in sala per assistere al dibattito e alla votazione dell’assise. "L'Ata - ha detto Nocita - ci può garantire un’effettuazione ottimale del servizio. La società, nel caso in cui comune deliberasse l'affidamento entro la prima metà del mese di novembre, ha affermato che l’inizio del servizio potrà avere decorrenza dal 1 gennaio 2015".

Il consiglio comunale

Il consiglio comunale

Aula affollata questa sera in consiglio comunale a Sanremo per la serata dedicata al tema della gestione dei rifiuti in città. Numerosi lavoratori dell’Aimeri, sindacalisti e cittadini hanno preso posto in sala per assistere al dibattito e alla votazione dell’assise. Tra i presenti anche i vertici Amaie e Ata. Questa sera i consiglieri dovranno esprimersi sul futuro del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento stradale una volta terminata l’era Aimeri (a fine dicembre o in primavera in caso di proroga). La scelta è per l’affidamento in house tra due possibilità: l’azienda savonese Ata (il Comune dovrebbe però acquistare delle azioni) oppure la partecipata matuziana Amaie Energia. 

A prendere la parola per primo è stato l’assessore all’Ambiente Eugenio Nocita: “Questa sera il consiglio è chiamato ad avanzare una proposta sul prossimo affidamento dell’appalto del servizi di igiene urbana" ha detto l’assessore, presentando i documenti inviati ai consiglieri relativi al punto di vista legale del procedimento di affidamento in house del servizio e illustrando due relazioni sulle offerte presentate rispettivamente da Amaie Energia e Ata. Secondo quanto definito dagli uffici, gli affidamenti, per una questione normativa regionale, potranno essere temporanei e a partire da settembre (secondo le tempistiche calcolate da Palazzo Bellevue). Inoltre si parlerebbe di un aumento del 6.5% rispetto all'attuale costo del servizio.

“Sono due le cose certe: un sistema di raccolta porta a porta spinto e  un affidamento in house del servizio. Per l’aspetto di porta a porta, l’amministrazione, per avere dati e struttura alle spalle si è affidata ad una cooperativa (Erica ndr) che ha lavorato in stresso contatto con uffici e ha presentato scenario preliminare – ha detto l’assessore continuando nella sua analisi – ieri inoltre è stata protocollata dagli uffici una proposta economica di igiene urbana avanzata dall’Ata con una riduzione di costo, rispetto a quello attuale, pari a circa 25/30 mila euro e comprensiva di sconti su altri servizi. (..) La soluzione è in mano all’assise. Giustifico la mia scelta iniziale in quanto ho contattato questa società (Ata) nel momento in Amaie aveva rifiutato di servirci. La società (Ata ndr) ha una solidità e un management adeguato, ci può garantire un’effettuazione ottimale del servizio. La società inoltre – ha aggiunto Nocita - dice che nel caso in cui comune deliberasse affidamento  entro la prima metà del mese di novembre, l’inizio del servizio potrà avere decorrenza dal 1 gennaio 2015. In questa direzione sarebbe la prima volta di affidamento del servizio senza proroghe”. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium