ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 ottobre 2014, 21:52

Sanremo: gestione rifiuti, assessore pro Ata e maggioranza a favore di Amaie. Il consigliere Berrino: "Sospendiamo il consiglio!"

"Voteremo, ma per farlo vogliamo capire voi cosa volete fare”: a chiederlo è stato il consigliere comunale Gianni Berrino durante il suo intervento sul futuro affidamento del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti, argomento centrale del consiglio di questa sera a Sanremo.

Gianni Berrino

Gianni Berrino

 “Chiediamo lo spostamento del consiglio per una decisione seria in cui la minoranza possa esprimersi. Voteremo, ma per farlo vogliamo capire voi cosa volete fare”: a chiederlo è stato il consigliere comunale Gianni Berrino durante il suo intervento sul futuro affidamento del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti, argomento centrale del consiglio di questa sera a Sanremo.

Una sospensione richiesta a fronte di una situazione contraddittoria: l’assessore all’Ambiente Nocita, si è infatti mostrato politicamente orientato sull’affidamento all’azienda savonese Ata, diversamente dalla maggioranza del consiglio dichiaratasi favorevole, tramite un ordine del giorno, all'affidamento in house del servizio ad Amaie Energia.

“Io questa sera non sono in grado di votare, perché non siete stati in grado di dire se Amaie può sostenere economicamente l’affidamento - ha sostenuto Berrrino - Gradirei per trasparenza un bando pubblico di conoscenza per sapere se ci sono altre società pubbliche interessate a farsi comprare le azioni dal comune di Sanremo e farsi affidare in house il servizio. questa sera in quella pratica c’è una beata m….. il consiglio comunale deve decidere su 40 minuti sentiti a voce?!  Ata è disposta a vendere adesso le azioni e il comune a pagarle a gennaio con non so quali soldi a bilancio. L’assessore oltre al pagamento posticipato ha ottenuto posto nel CdA e revisore dei conti, e questo favorisce l’acquisto di azioni Ata? Sarei anche favorevole a votare per  Amaie ma voglio che Amaie dica se riesce con le proprie risorse. Noi guardiamo anche all’aspetto sociale e se il cittadino non deve sborsare un euro in più siamo favorevoli all’affidamento in house”.

Una richiesta di sospensione del consiglio condivisa anche dal consigliere Simone Baggioli (Forza Italia): “Da quello che ha detto, la linea politica dell’assessore è vicina alla scelta di Ata che non vive bella situazione economica e invece l’odg poi cambia le carte in tavola individuando come nuovo gestore Amaie Energia. Quando si parla di rifiuti si parla di quanto i cittadini devono metterci dalle proprie tasche. Per far sì che Amaie possa intervenire ci vogliono minimo due o tre anni di duro lavoro, con manager capace di operare in materie difficili, un piano industriale di una start up con costi iniziali. Da che parte questi fondi verranno elargiti?”.

“Sono favorevole alla gestione in house del sistema raccolta con il metodo porta a porta affidando il sistema ad Amaie Energia visto l’entusiasmo  - ha affermato il consigliere del PD Giorgio Trucco -  Offro la mia piena collaborazione alla progettazione di tale servizio con i tempi necessari, ribadendo fiducia e stima”.

Un parere favorevole sottolineato anche dalla rappresentante di Sanremo Attiva, Francesca Antonelli: “Sono d’accordo sull’affidamento in house e voterò a favore perchè scritto nel programma elettorale e voterò a favore di questo ordine del giorno che individua Amaie la società a cu affidare la gestione del servizio di raccolta e spazzamento” ha detto la consigliera spiegando le sue motivazioni a favore del sì.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium