ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 ottobre 2014, 23:48

Sanremo: consiglio sui rifiuti, il sindaco Biancheri chiarisce sull'assessore Nocita: "Ha la sua idea ma è conscio della scelta della maggioranza"

Il tema dell'affidamento in house ha portato a galla un contrasto di idee tra la maggioranza (favorevole all'Amaie) e l'assessore all'Ambiente (orientato verso Ata). Numerose repliche da parte dell'opposizione (Fratelli d'Italia e Forza Italia) contrarie all'ordine del giorno proposto dalla maggioranza.

Sanremo: consiglio sui rifiuti, il sindaco Biancheri chiarisce sull'assessore Nocita: "Ha la sua idea ma è conscio della scelta della maggioranza"

Dopo vari interventi da parte di altri consiglieri di maggioranza  il consigliere Di Meco ha illustrato l’ordine del giorno a favore dell’affidamento in house del servizio di igiene urbana all’Amaie Energia. Nel documento si invita il Sindaco e la giunta a dare mandato all’ufficio a istruire la pratica da sottoporre in consiglio per conferire l’incarico ad Amaie Energia e procedere alla proroga ad Aimeri per la tempistica necessaria . “In queste righe – ha detto il consigliere Di Meco - c’è una svolta importante in cui cambia il modo di vedere un servizio come lo smaltimento e la raccolta. Credo che, al di là delle posizioni, intimamente siamo tutti d’accordo sulla scelta e invito i consiglieri a votarla per partecipare a questo cambiamento insieme”.

“Vogliamo cercare di migliorare qualcosa ma dobbiamo avere davanti l’idea chiara delle difficoltà che questa scelta porterà – ha aggiunto il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri – Questa scelta va presa perché va dato un servizio migliore e per garantirci la differenziata in termini di legge. E’ un momento che vivo con serenità e con una certa apprensione per una società come Amaie, una scatola semi vuota un po’ come dice Fera. Mancano ancora alcuni elementi, ma Amaie ha già avuto contatti con istituti di credito, finanziari e non ha avuto i termini tecnici per portare un piano operativo. Nel prossimo consiglio porteremo dati più precisi. La politica non deve entrare nella gestione di queste cose e vale per tutte le partecipate ma non dobbiamo pensare di fare CdA che facciano management, la scelta amaie sarà di creare una struttura e trovare migliore management che rispecchi capitolato di Erica.

Iniziamo a lavorare da domani perché questa scelta sia vincente – ha aggiunto il primo cittadino spiegando poi  la contrapposizione di idee con l’assessore Nocita (favorevole invece all’affidamento all’azienda savonese Ata) – Faccio i complimenti all’assessore Nocita per il lavoro svolto, stasera ha dimostrato di essere una persona che ha sua idea ma è ben conscio che la maggioranza è su un’altra direzione. Qualsiasi sia la scelta, farà il possibile perché sia vincente per tutti, ci sta la contrapposizione di idee ma la volontà comune è che Amaie lavori nel meglio”.

“Avete fatto i complimenti all’assessore Nocita che ha detto “io lo darei all’Ata” e il sindaco dice “noi votiamo per Amaie Energia”.. in campo nemico ha giocato bene, la sua maggioranza la pensa in modo diverso. Le rimangono i complimenti perché lei ha sostenuto la sua idea – ha replicato il consigliere di Fratelli d’Italia Gianni Berrino - Mi rimangio le parole di prima (sospensione consiglio ndr) e chiedo scusa perché la relazione scritta sarebbe dovuta passare in giunta. Adesso capisco, il sindaco e assessori non avrebbero votato quello che lei ha detto – ha sottolineato il consigliere aggiungendo poi sulla pratica - Siamo d’accordo a parità era di costi di dare il servizio ad Amaie Energia, ma stasera non ci sono i numeri e i dati per valutare. Dateci possibilità di decidere su un dato scritto. Riportiamo in consiglio la pratica in cui Amaie energia dice con quanto farà il progetto Erica al prezzo detto e sarò il primo a votare”.

“Le contraddizioni di questa maggioranza sono evidenti, il Sindaco doveva chiedersi se l’assessore (Nocita ndr) che ha idee contrastanti è idoneo a gestire la pratica … ci vuole un po’ di convinzione! – ha ribadito il consigliere di Forza Italia Franco Solerio - La pratica che non esiste, tante parole per dirci che Amaie Energia è la scelta giusta. Noi avremmo potuto essere d’accordo con voi tranquillamente, ma grazie all’incapacità ad istruire questa pratica (perché l’ assessore aveva idea diversa) non siamo in grado di votarla. Una valutazione seria si deve basare su fatti concreti. Di questo ordine del giorno l’unica cosa vera è che deliberate una proroga che sono convinto durerà a lungo”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium