ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 ottobre 2014, 07:31

Ventimiglia: i ragazzi del 'Marco Polo' hanno aderito all'iniziativa nazionale 'Libriamoci'

Una mattinata di letture libere, diverse da quelle 'istituzionali' dei libri di testo, ma non meno interessanti e formative.

Ventimiglia: i ragazzi del 'Marco Polo' hanno aderito all'iniziativa nazionale 'Libriamoci'

Nell’ambito della iniziativa “Libriamoci”, promossa  dai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, l’Istituto per il Commercio “Marco Polo” di Ventimiglia, ha aderito partecipando ieri mattina, con le classi quarte e quinte.

I ragazzi sono stati invitati a presentare un libro, a descriverne il contenuto a parlare brevemente dell’autore e leggere qualche pagina significativa. Per tutta la mattinata, nella suggestiva cornice della biblioteca dell’Istituto di via Roma, si sono sfogliate e lette innumerevoli pagine dei diversi autori.

Pavese, Tabucchi, Conan Doyle, la Doody, Roberto Negro (scrittore locale), Alessandro d’Avenia, Khaled Hosseini, Richard Bach, Valentina d’Urbano, Bob Proctors, i giornalisti Marco Grasso e Matteo Indice, Julius Verne, la Ammaniti e Leonardo Sciascia letto da Leo Gullotta in audio libro, si sono materializzati attraverso le letture degli alunni che hanno sottolineato i capitoli salienti delle loro opere. L’iniziativa accolta e portata avanti dalla professoressa di italiano e dalla responsabile della Biblioteca ha accostato alla lettura alcune decine di maturandi coinvolti simpaticamente nella inconsueta proposta.

Una mattinata di letture libere, diverse da quelle 'istituzionali' dei libri di testo, ma non meno interessanti e formative. Un progetto sperimentale che nella scuola deve trovare dignità per sviluppare, in quelli che presto diventeranno “maturi” cittadini, la responsabilità della conoscenza e della cultura che devono proseguire oltre il diploma, nel corso di tutta una vita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium