ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 ottobre 2014, 10:27

Sanremo: domani a Palazzo Borea d'Olmo la presentazione del libro “Il mondo senza Benjamin”

“Il mondo senza Benjamin” è un libro di meditazione e di memoria in cui convivono testi di diversa natura e provenienza, raccolti per la prima volta in volume. Ma è anche un personalissimo e avventuroso zibaldone, dove non ci sono né un inizio né una fine.

Sanremo: domani a Palazzo Borea d'Olmo la presentazione del libro “Il mondo senza Benjamin”

Saggi, aforismi, note critiche, carteggi, prove di fiction, poesie, narrazioni. E’ “Il mondo senza Benjamin” (Moretti & Vitali editore) il nuovo lavoro di Massimo Morasso, poeta e operatore culturale genovese, che verrà presentato domani, venerdì 31 ottobre al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (ore 17, ingresso libero). “Il mondo senza Benjamin” è un libro di meditazione e di memoria in cui convivono testi di diversa natura e provenienza, raccolti per la prima volta in volume. Ma è anche un personalissimo e avventuroso zibaldone, dove non ci sono né un inizio né una fine.

Il lettore può leggere ciò che più lo intriga, nell’ordine che preferisce, e scoprire la vocazione di Morasso verso l’irraggiungibile, il dialogo con i poeti più amati, l’importanza della scrittura. Nell’ombra dell’alto magistero di Walter Benjamin (1892- 1940), il filosofo e intellettuale di origine ebraica che soggiornò a Sanremo, Massimo Morasso ci regala un contenitore di idee e di riflessioni per scoprire la “complessa struttura della propria anima” e il suo ricchissimo mondo poetico.

All’incontro di venerdì pomeriggio, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura guidato da Daniela Cassini, interverranno anche Giuseppe Conte, poeta e scrittore recentemente insignito del prestigioso Premio San Romolo per la cultura, e il giornalista Giovanni Choukhadarian. Un’occasione per parlare di letteratura, poesia, pensieri e per ricordare la figura di Walter Benjamin al quale verrà dedicato un momento particolare: Massimo Morasso leggerà un suo testo inedito su Benjamin, osservato attraverso “l’occhio della mente” proprio a Sanremo, dove soggiornò per rifugiarsi dal nazismo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium