ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 ottobre 2014, 10:01

Diano San Pietro: aumento tassa spazzatura, Sabrina Saguato "Il cittadino non è una vacca da mungere"

Dra presa di posizione del consigliere di minoranza contro le scelte dell'amministrazione.

Diano San Pietro: aumento tassa spazzatura, Sabrina Saguato "Il cittadino non è una vacca da mungere"

"Mi faccio da portavoce di tutti i cittadini arrabbiati per la questione "spazzatura", che hanno visto triplicarsi e in molti casi, quadruplicarsi, l'importo da pagare".
 
L'allarme è stato lanciato da Sabrina Saguato, consigliere di minoranza del comune di Diano San Pietro, in merito al pagamento della tassa sulla spazzatura nel .

"Trovo, personalmente, non corretto il comportamento del Sindaco Claudio Mucilli e dei consiglieri di maggioranza, i quali hanno fino ad ora, rifiutato l'incontro pubblico con i cittadini. Io stessa, in seguito alla pressante e giustificata richiesta di tutti i "Sampeotti", ho presentato per iscritto al Sindaco e ai consiglieri di maggioranza la richiesta urgente di convocazione di un'assemblea pubblica, nella quale spiegare il motivo di tali aumenti. Tutto cio', in data 20.10.2014. - afferma Saguato - In seguito ad un'assemblea cittadina svoltasi ieri sera, alla quale erano presenti circa 200 cittadini, sono stati scelti alcuni rappresentanti, i quali richiederanno per iscritto, di essere ricevuti dal Sindaco al quale poter esporre le problematiche di tutta la cittadinanza".

"A tale incontro, parteciperanno anche Corrado Cristiano, Verdulli Gaetano e la sottoscritta, in qualità di consiglieri di minoranza. Consiglieri che appoggiano totalmente la cittadinanza. - precisa Saguato - All'assemblea ha anche partecipato il dott. Commercialista Sasso Simone di Imperia, il quale si è prestato, gratuitamente, a rispondere a tutti con professionalità. Siamo certi e più che speranzosi che il Sindaco si concederà a breve, anche perchè gli animi dei cittadini sono tutt'altro che calmi e pacati. Diano San Pietro è un paese visitato da centinaia di turisti ogni anno, turisti che alloggiano presso i tipici e accoglienti agriturismi e b&b o presso comodissime abitazioni private. Turisti che fanno vivere il nostro paese, acquistando il nostro ottimo Olio di Extravergine Taggiasca... turisti che gustano la cucina tipica nei vari ristoranti... turisti che direttamente ed indirettamente, fanno girare l'economia del paese".

"Paese che vanta, oltre la storia e la bellezza naturalistica ed architettonica, strade buie, sporche, piene di buche, senza protezioni. Mancanza di servizi in genere. Ed ora... arriva per tutti la "mazzata della spazzatura". Quest'estate i bidoni erano stracolmi, la pattumiera veniva poggiata a terra: degrado e mancanza di igiene ovunque. - aggiunge Sabrina Saguato - Il primo cittadino, finito l'ultimo consiglio comunale, si è vantato del fatto che Diano San Pietro è stato definito "la Svizzera del Golfo Dianese" in quanto era, probabilmente, il paese meno malconcio della vallata. A mio parere, questo è l'ennesimo insulto ai cittadini".

"Premesso che comprendo ed ammiro gli operatori ecologici i quali hanno continuato a lavorare in condizioni di grande "precarietà"... mi metto però nei panni dei miei concittadini, i quali si sono trovati un paese sporco (e lo hanno mostrato ai turisti) e che ora si trovano a dover pagare per un servizio non ricevuto come da accordi.. Come dire...."cornuti e mazziati"! Mi chiedo: un contadino in pensione che percepisce euro 500 mensili, come puo' affrontare una "spesa imprevista" di tale entità? Un muratore che guadagna euro 1300 mensili, con figli piccoli, con mutuo sulla casa....come puo' tirar fuori cifre così alte? E i disoccupati? E i malati?".

"Non è, a mio parere, eticamente corretto accollare ai cittadini importi così elevati. Cifre che andranno a sommarsi ad altre scadenze nello stesso periodo... - conclude - I cittadini vogliono risposte: vogliono sapere su quali basi sono state calcolate le parti fisse e le parti variabili; vogliono sapere che cosa pagano nello specifico e perchè, dati gli importi in forte aumento, la situazione "spazzatura" è ugualmente fatiscente. Il cittadino va rispettato: il cittadino è un contribuente, non una vacca da mungere!".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium