ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 ottobre 2014, 07:11

Al via la prima edizione del concorso internazionale di Composizione 'Città di Albenga - Simon Verlag BW'

La musica dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il 1° dicembre 2014

Al via la prima edizione del concorso internazionale di Composizione 'Città di Albenga - Simon Verlag BW'

All’ormai consueto e consolidatissimo Concorso Internazionale di Pianoforte 'Città di Albenga' Memorial 'Maria Silvia Folc' (27 – 30 dicembre 2014), giunto quest’anno alla 27esima edizione sotto la direzione artistica della dott.ssa Isabella Vasile, si affiancherà la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione 'Città di Albenga – Simon Verlag BW'.

Due competizioni quindi in parallelo che vedranno i pianisti e compositori premiati salire sul palco la sera del 30 dicembre 2014 presso l’auditorium San Carlo di Palazzo Oddo di Albenga.

Il grande successo di partecipanti del concorso pianistico dello scorso anno, circa 130 partecipanti, ha convinto l’organizzazione artistica ad affiancare ad esso una competizione creativa che preveda la composizione di un brano (unico o in più movimenti) per pianoforte, di media difficoltà e della durata compresa fra i 5 ed i 6 minuti.

Tale pezzo verrà inserito nel programma del concorso pianistico dell’anno 2015, come scelta facoltativa, per concorrere all’assegnazione di un Premio Speciale per la migliore esecuzione dell’opera stessa. Inoltre la composizione prima classificata, ed eventuali altri brani pianistici selezionati dalla giuria, saranno pubblicati in un’antologia dalla casa editrice Simon Verlag BW di Berlino.

La commissione internazionale giudicatrice sarà costituita da Roberto Tagliamacco (presidente), Art-Oliver Simon (Berlino), Steel Stylianou (Berlino), Alessandra Montali, Frans Waltmans (Olanda), Giovanni Scapecchi e Marco Reghezza.

La musica dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il 1° dicembre. Per tutte le informazioni necessarie: Concorsopianisticoalbenga.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium