ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 23 ottobre 2014, 13:19

Sanremo: presentato il programma 2014/15 dell'Università delle tre età. Il 27 ottobre la lectio magistralis dello scrittore Giuseppe Conte.

L'Università delle tre età, meglio conosciuta come università della terza età, è stata istituita nella nostra città nel 1983 nel corso degli anni ha dato vita ad una serie di corsi e di incontri; dopo un periodo di interruzione, ha ripreso la sua attività nel 2012.

Sanremo: presentato il programma 2014/15 dell'Università delle tre età.  Il 27 ottobre la lectio magistralis dello scrittore Giuseppe Conte.

E' stato presentato questa mattina il programma 2014/15 dell'Università delle tre età. “Una nuova iniziativa culturale che va a riempire il quadro della proposta culturale della città di Sanremo”, ha detto l'Assessore Daniela Cassini. 

Le lezioni prenderanno il via il 27 ottobre con la lectio magistralis dello scrittore Giuseppe Conte dal titolo “L'astronomo e il giardiniere”,  che si terrà alle ore 16.00 nella Sala degli Specchi del Comune. L'Università delle tre età, meglio conosciuta come università della terza età, è stata istituita nella nostra città nel 1983, nel corso degli anni ha dato vita ad una serie di corsi e di incontri; dopo un periodo di interruzione, ha ripreso la sua attività nel 2012. 

L'offerta culturale che presentiamo quest'anno, ha dichiarato la Presidente Paola Forneris, si presenta ricca e articolata, le lezioni avranno ad oggetto le più svariate materie: dalla psicologia alla cultura locale, dalla storia al cinema, fino alla medicina". Lezioni che avranno come filo conduttore due tematiche precise: il rapporto dell'uomo con sé stesso e il rapporto dell'uomo con la natura.

La cultura e l'apprendimento come elemento comune a tutte le età in cui non può esserci distinzione: “Ci chiamiamo università delle tre età proprio perché, da qualche anno, abbiamo instaurato una collaborazione con il liceo facendo sì che fossero gli stessi studenti a salire in cattedra, innescando così uno scambio e un apprendimento continuo” ha continuato la Forneris. 

Il 27 ottobre verrà anche presentato il nuovo sito dell'associazione dal quale sarà possibile scaricare i podcast di alcune delle lezioni più significative. 

(Sotto il programma del primo trimestre)

Files:
 Programma Uni Tre 2014-2015 (2.4 MB)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium