ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 22 ottobre 2014, 12:21

Sanremo: omaggio a Tiziano Terzani ai Martedì Letterari in collaborazione con Ottobre di pace e Assefa

Un omaggio vivo e partecipato iniziato con la canzone della pace scritta dal prof, Dario Daniele, ideatore dell’Ottobre di pace, l’iniziativa nata nel 2006 e che ha raggiunto quasi il decennale di vita

Sanremo: omaggio a Tiziano Terzani ai Martedì Letterari in collaborazione con Ottobre di pace e Assefa

Alen Loreti, ricercatore e biografo di Tiziano Terzani ha ripercorso attraverso materiale video alcuni dei momenti più intensi della vita del grande scrittore giornalista 'un esploratore che va ad esplorare' come soleva definirsi. Il folto pubblico ha potuto ricordare Tiziano Terzani attraverso alcune sue interviste, seguendo il contributo video della moglie Angela Terzani, impossibilitata per una indisposizione a presenziare, e quello del figlio Folco.

Ne è scaturito un omaggio vivo e partecipato iniziato con la canzone della pace scritta dal prof, Dario Daniele, ideatore dell’Ottobre di pace, l’iniziativa nata nel 2006 e che ha raggiunto quasi il decennale di vita. Il momento culturale è stato infatti co-organizzato da 'Ottobre di Pace' con l’apporto di Assefa Italia, rappresentata dal presidente nazionale Marina Moretti. In chiusura sulle note di la vita è bella tutta una serie di splendide immagini di bambini, il simbolo del futuro.

Il volume Tiziano Terzani 'un’idea di destino' è stata l’occasione per ricordare il percorso del giornalista, dello scrittore ma soprattutto del filosofo Tiziano Terzani, attraverso le pagine riscoperte dei suoi diari contenuti in più di 147 file, scelti dopo attenta lettura dal curatore Alen Loreti e da Angela Staude Terzani.

“Per concludere l’intervista — se mi volesse chiedere qual è il mio sogno — è di diventare immortale, in quella piccola, brevissima immortalità — l’ironia è qui — di un libro mio che rimarrà in una biblioteca e che fra cento anni qualcuno tirerà fuori e dirà: «ma chi era questo qui?», e viaggia per un giorno o una settimana con me, di nuovo, in uno dei posti in cui ho viaggiato. In quel momento vivrò un altro piccolo spazio di vita. Questo è il mio sogno“. Tiziano Terzani.

Il 28 ottobre nel teatro dell’Opera ore 16.30 sarà Andrea Vitali a presentare in anteprima nazionale il suo libro 'Biglietto Signorina' (Garzanti) una storia coinvolgente da quella provincia che lo scrittore è riuscito a immortalare e a trasformare in un micro-universo, dove tutto acquista un suo particolare valore. Introduce l’autore l’editor Matteo Moraglia. Letture scelte dal Teatro dell’Albero. Intervento musicale della scuola Ottorino Respighi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium