ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 ottobre 2014, 11:46

L'olio DOP Riviera Ligure al Salone del Gusto di Torino dal 23 al 26 ottobre

Potrete incontrare l’olio extravergine DOP Riviera Ligure nel padiglione 1, presso lo stand della Regione Liguria.

L'olio DOP Riviera Ligure al Salone del Gusto di Torino dal 23 al 26 ottobre

 

A tutta degustazione…d’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure. C’è il Salone del Gusto a Torino dal 23 al 26 ottobre ed il Consorzio di Tutela della DOP Riviera Ligure presenta i suoi gioielli. Un olio extravergine di oliva DOP e tre menzioni geografiche ben delimitate. Un percorso affascinante nel gusto d’elezione della Liguria. Per questo sarà presente lo stand del Consorzio con un degustatore.

Potrete incontrare l’olio extravergine DOP Riviera Ligure nel padiglione 1, presso lo stand della Regione Liguria. Nello spazio regionale oltre ai Consorzi di tutela dell'olio DOP Riviera Ligure e del Basilico Genovese Dop vi saranno anche l’ Enoteca Regionale della Liguria e il Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure. Per quanto concerne l'olio DOP Riviera Ligure è previsto un evento ricorrente e molto allettante. Ogni giorno, per tutta la durata dell’esposizione, ci sarà la degustazione guidata. Appuntamento fisso dalle ore 12.30 alle ore 13.15.

Lo stand regionale prevede uno spazio dedicato a questo tipo di eventi. Sarà possibile così un momento didattico di grande impatto: conoscere l’olio DOP Riviera Ligure attraverso le sue tre menzioni geografiche ovvero Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante. Si potranno così apprezzare le coinvolgenti particolarità di gusto, giocate sul fruttato e sul riferimento a sensazioni gustative di mandorla, di pinolo, di carciofo. Un arcobaleno emozionale capace di evocare il paesaggio ligure, di strapiombi sul mare, di muri di fascia ed olivi argentati e stagliati sul fondale di un cielo limpido. Questo straordinario biglietto da visita della Liguria, in un contesto internazionale come il Salone del Gusto, si replica anche presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Con il supporto dell'Associazione Consorzi Indicazioni Geografiche, ancora un appuntamento alla scoperta della qualità, il giorno 26 ottobre dalle ore 18 alle ore 19. In questo caso si tratta di un evento eccezionale. Tanto più in rapporto al fatto che l’olio DOP Riviera Ligure si è ritagliato uno spazio eccezionale accanto a tante altre eccellenze del gusto italiano, dal Grana Padano DOP, all’Asiago DOP, alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, all’Aceto Balsamico di Modena DOP. Va ricordato inoltre che saranno presenti al Salone alcune aziende produttrici di olio DOP Riviera Ligure: Frantoio di Sant’Agata di Oneglia, Giuseppe Calvi e C., Isnardi srl, Olio Roi di Boeri Franco, Ranise Agroalimentare, Sommariva srl. Si moltiplica così la visibilità della nostra eccezionale produzione di olio autenticamente ligure come la DOP Riviera Ligure. Ci vediamo a Torino. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium