ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 ottobre 2014, 12:39

Turismo in Liguria: in una analisi JFC gli albergatori bocciano la promozione di Regione, province e comuni

In una scala di valori da 1 a 10, nessuno dei vari enti raggiunge la sufficienza e quello che raggiunge il punteggio maggiore, pari a 5,2, è il distretto turistico (STL), al secondo posto le province con un punteggio di 3,9, al terzo i comuni con un punteggio di 3,3, al quarto la Regione con un punteggio di 2,9 e all'ultimo posto l'Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, con 2,6. Un punteggio 3,1 viene assegnato agli altri enti

Foto generica

Foto generica

La maggioranza degli albergatori liguri pensa che la promozione turistica promossa da Regione, province, comuni e altri enti, sia troppo standard, svolta con formule vecchie, da migliorare e non utile.

E' quanto emerge da un'analisi svolta dall'agenzia di consulenza e marketing JFC che ha intervistato 1200 albergatori italiani, tra cui circa cento liguri, chiedendo loro di esprimere un giudizio sull'attività di promozione del turismo svolta dai vari enti. I dati, relativi al 2013 e i primi mesi del 2014, sono stati diffusi anche a livello nazionale, dal sito di informazione linkiesta.it, ma sono disponibili anche a livello regionale.

In una scala di valori da 1 a 10, nessuno dei vari enti raggiunge la sufficienza e quello che raggiunge il punteggio maggiore, pari a 5,2, è il distretto turistico (STL), al secondo posto le province con un punteggio di 3,9, al terzo i comuni con un punteggio di 3,3, al quarto la Regione con un punteggio di 2,9 e all'ultimo posto l'Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, con 2,6. Un punteggio 3,1 viene assegnato agli altri enti.

"Partendo dall’Enit, in fase di commissariamento - afferma l'agenzia - sino alle Regioni, giungendo alle Province, transitando per i Distretti e i Sistemi Turistici Locali sino ai Comuni, si rileva un forte livello di insoddisfazione e una sorta di “distanza” tra chi giornalmente opera con il mercato e chi, invece, dovrebbe sostenerne l’attività con azioni promozionali".

"I dati emersi dal Focus sulla Liguria confermano quanto emerso a livello nazionale, ovvero come gli imprenditori si sentano ancora lontani – troppo lontani – dal sistema di governo della promozione turistica gestita dagli enti pubblici e dal loro modus operandi - afferma Massimo Feruzzi, Amministratore Unico di JFC e responsabile della Ricerca – se ben il 33,7% degli intervistati ritiene l’attività promozionale svolta dagli enti troppo standard e con formule vecchie e il 28,0% pensa che sia da migliorare. L’Ente Regionale, in questo caso, non riesce a emergere quanto a capacità promozionale, superato - nell’indice di gradimento degli imprenditori liguri - dal Distretto/STL e dalla Provincia". Solamente il 12,9% considera l'attività di promozione turistica ben realizzata e in linea con l'evoluzione del mercato.

 

Entrando nello specifico, JFC ha chiesto agli albergatori liguri una valutazione sul rapporto esistente tra l'ente pubblico e le imprese private. A questa domanda, il 77,3% ha risposto che la collaborazione vada migliorata, il 15% afferma che il privato debba occuparsi della vendita e il pubblico debba invece investire in promozione. Appena il 2,6% si dichiara soddisfatto, mentre l'1,1% è indifferente alla tematica.

E' stato infine chiesto agli albergatori se siano effettivamente disposti a collaborare con il pubblico. Il 16,9% dichiara di avere già messo in atto collaborazioni con enti, un dato ben al di sotto rispetto alla media nazionale del 21,8%; il 5,6% si dichiara "Disposto anche a investire qualcosa se si decide insieme cosa fare e dove andare", il 7,7% afferma di "Essere disponibile a seguire l'ente pubblico con le offerte commerciali", il 9,2% dichiara che sia necessario cambiare la gestione. Il 36,4% ritiene invece che l'ente pubblico debba fare la promozione e il privato la vendita. Un dato significativo emerge dal 21,1% degli intervistati che dichiarano di "non riuscire a collaborare con l'ente pubblico".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium