ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 ottobre 2014, 13:38

Imperia: chiusa e desolatamente abbandonata, è la storica filiale della Banca d'Italia

Ha una superficie di 3.400 metri quadri, di cui 2.200 per uffici e quando era in attività la Banca d'Italia ospitava una biblioteca aperta al pubblico e agli studenti su temi economici e storia della moneta.

Imperia: chiusa e desolatamente abbandonata, è la storica filiale della Banca d'Italia

Chiusa e desolatamente abbandonata. Da cinque anni la storica filiale della Banca d’Italia di via Cascione, nel cuore di Porto Maurizio, è un grande "cubo edilizio" inutilizzato. Era nei programmi di Bankitalia: chiudere e vendere le filiali più vicine alle sedi regionali di Bankitalia per risparmiare sui costi di gestione e far cassa vendendo gli immobili. Ma da cinque anni tutto è rimasto immutato. Un'agenzia immobiliare ha in gestione l'operazione di vendita del prestigioso immobile. Ma a quanto pare nessuno si è fatto avanti. Per l'edificio che sorge accanto all'altro lussuoso Teatro Cavour era stato dato un valore immobiliare che sfiorava i 10 milioni di euro.

Ha una superficie di 3.400 metri quadri, di cui 2.200 per uffici e quando era in attività la Banca d'Italia ospitava una biblioteca aperta al pubblico e agli studenti su temi economici e storia della moneta. E' decisamente curioso che a ponente tra Albenga e Ventimiglia aprano diversi istituti di credito e che la madre di tutte quante abbia chiuso i battenti e non possa trovare una nuova vita. Sarà anche per via del fatto che ormai la lira non si stampa più, essendo stata rimpiazzata dall’euro, fatto sta che un pezzo storico della città resta in balia del tempo. "Chissà se e in quali mani finirà - si chiedono molti imperiesi passeggiando davanti all'immobile ormai polveroso - Potrebbe essere utilizzato magari a scopi sociali". 

G.D.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium