ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 01 ottobre 2014, 07:11

Pallamano: l'Abc Bordighera è la società cittadina con la maggior connotazione internazionale

Sabato prossimo nel Principato di Monaco la società proseguirà per quest’anno la sua attività internazionale dove nella mattinata è infatti prevista la presenza del Presidente dell’Abc Bordighera, la senatrice Donatella Albano, alla riunione che si terrà presso la stadio Louis II di Monaco.

Pallamano: l'Abc Bordighera è la società cittadina con la maggior connotazione internazionale

E’ senz’altro l’Athletic Bordighera Club Handball, meglio nota come ABC Bordighera, la società cittadina con la maggior connotazione internazionale o comunque quella che convive da sempre nella sua duplice veste di società italiana e francese.

Grazie alla lungimiranza del suo fondatore, il sig. Emilio Biancheri, nel lontano 1975 la società bordigotta riuscì ad essere accolta oltralpe ed ad esser a tutti gli effetti affiliata, oltre alla federazione italiana giuoco handball (FIGH), alla federazione francese (FFHB). Fu così che per la pallamano bordigotta iniziò un’avventura ad oggi ancora viva e presente, che le consente di disputare campionati e partite oltralpe con i propri atleti che risultano pertanto anche regolarmente tesserati in Francia. Dopo l’ABC Bordighera anche il San Camillo Imperia riuscì a farsi accreditare in Francia e, più recentemente la pallamano Ventimiglia seppur affiancandosi al Breill sur Roya.

E’ proprio grazie al lavoro di quarant’anni fa svolto dal sodalizio bordigotto che oggi la provincia di Imperia è diventata per la pallamano ligure e nazionale un punto di riferimento e di interesse anche perché in Francia la pallamano è lo sport di squadra più seguito (se si somma il settore femminile a quello maschile) ma soprattutto quello che ha dato e continua a dare maggiori soddisfazioni; infatti le nazionali francesi, maschili e femminili ma anche giovanili, risultano essere campioni olimpici, mondiali ed europei in carica. Purtroppo le ristrettezze economiche legate anche e soprattutto alla mancanza di qualsiasi contributo comunale da due anni  e  di erogazioni da parte di sponsor privati comporterà l’inevitabile necessità di interrompere il prossimo anno anche questo tipo di attività e per Bordighera perdere, anche se in ambito sportivo, un veicolo promozionale del suo nome.

Comunque, sabato prossimo nel Principato di Monaco la società proseguirà per quest’anno la sua attività internazionale dove nella mattinata è infatti prevista la presenza del Presidente dell’Abc Bordighera, la senatrice Donatella Albano, alla riunione che si terrà presso la stadio Louis II di Monaco. La riunione è organizzata dal Comitato francese delle Alpi Marittime nell’ambito del programma  denominato « Projet territorial Bassin Monaco » e saranno presenti i presidenti e dirigenti delle altre società del bacino monegasco composto dai seguenti club: Imperia, Bordighera, Breil, Menton, Monaco, Beausoleil e La Turbie.

Al termine della riunione territoriale seguirà invece nella tarda mattinata la riunione del Progetto Levant 06 , progetto che vede nuovamente riunite tra loro le formazioni del bacino monegasco, questa volta però tra loro legate da un accordo di solidarietà e di mutuo soccorso che le vede riunirsi per discutere iniziative comuni e/o per cercare di risolvere congiuntamente i problemi che ogni società, inserita nel progetto, ha o incorre nel corso della stagione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium