ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 30 settembre 2014, 10:53

Col di Nava: l'ex internazionale Mauro Bergonzi al raduno degli arbitri di calcio di Imperia

La sezione di Imperia organizza continuamente corsi gratuiti per diventare arbitri di calcio. Per informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo imperia@aia-figc.it.

Col di Nava: l'ex internazionale Mauro Bergonzi al raduno degli arbitri di calcio di Imperia

Si è svolto a Nava, presso l'albergo Lorenzina, il raduno precampionato organizzato dalla sezione arbitri di Imperia. All'importante appuntamento di inizio stagione hanno partecipato una settantina di associati tra arbitri, assistenti ed osservatori. “Si è trattato di una due giorni impegnativa e molto importante per preparare al meglio, sia sotto il profilo atletico sia sotto quello tecnico, l’inizio dei vari Campionati di competenza” ha commentato il presidente Franco Cane.

La prima giornata è stata dedicata ai colloqui individuali, in cui gli associati hanno analizzato insieme al presidente e al consiglio direttivo le risultanze della scorsa stagione e hanno fissato gli obiettivi per quella che sta prendendo il via. In serata è stato poi proiettato il film-documentario “Kill the refree” realizzato in occasione dei Campionati Europei del 2008 ed incentrato sulla figura dell’arbitro. “Il raduno precampionato rappresenta un momento molto importante anche a livello associativo – ha detto il vicepresidente Federico Marchi – in quanto contribuisce a far crescere lo spirito di gruppo dei ragazzi, tra i quali anche molti giovanissimi entrati da poco a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri”.

La seconda giornata si è aperta con un riscaldamento presso il terreno di gioco di Nava, coordinato dalla referente atletica Federica Sibilla seguito, come si vede nelle fotografie firmate da Gianni Lari, dai tradizionali test atletici per verificare la preparazione degli associati. A seguire c'è stato il saluto del presidente del Cra Liguria Mauro Bergonzi, ex arbitro internazionale, e del componente Fabio Vicinanza, ex assistente di serie A e B, che hanno intrattenuto i giovani colleghi, contagiandoli con l'entusiasmo e con la loro nota passione per l'arbitraggio. Subito dopo il vicepresidente Federico Marchi è intervenuto, sempre sul terreno di giuoco, parlando dell'importanza della personalità e di come questa deve essere espressa nella direzione di una gara. La mattinata si è conclusa con una lezione sullo spostamento e sul posizionamento tenuta dall'organo tecnico Riccardo Semeria, mentre gli arbitri del calcio a cinque hanno effettuato un incontro a parte con il Mentor ligure Antonello Motosso ed il neo osservatore Can5 Giampaolo Rosato.

Dopo la pausa pranzo sono ripresi i colloqui personali ed è poi iniziata la riunione tecnica aperta dal presidente Franco Cane, che ha impartito le direttive tecniche per la stagione 2014/2015, e dal saluto del delegato provinciale della Figc Corrado Angeloni. Conclusi i tradizionali quiz regolamentari è stata illustrata la Circolare numero 1, con le novità di quest’anno, da parte del Responsabile nazionale del Perfezionamento e Valutazione del Settore Tecnico Luca Gaggero. Presenti al raduno anche alcune punte di diamante della sezione di Imperia come l’arbitro internazionale Davide Massa, l’assistente della Can B Stefano Alassio, che conta già due presenze in serie A, e l’arbitro della Can Pro Fabio Piscopo.

La sezione di Imperia organizza continuamente corsi gratuiti per diventare arbitri di calcio. Per informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo imperia@aia-figc.it. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium