ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 settembre 2014, 10:01

Il Premio Tenco sceglie le 'resistenze' anche per le cene: al ristorante 'Biribissi' del Casinò di Sanremo

Tre cene sensoriali che, attraverso la ripetizione tramandata del cucinare, porteranno gli ospiti ad un coinvolgimento tra palato e mente.

Il Premio Tenco sceglie le 'resistenze' anche per le cene: al ristorante 'Biribissi' del Casinò di Sanremo

Chef and co, struttura della Costiera Sorrentina, realizzerà, al Tenco, tre cene tematiche, per gli ospiti del Premio. Lo Chef Ciro De Simone, originario di Vico Equense e proprietario di Chef and co, sta preparando tre appuntamenti di food per il dopo Tenco, nel prestigioso ristorante Biribissi del Casino di Sanremo, con lo slogan “tra Resistenza ed Esistenza”

Lo Chef realizzerà i suoi piatti, mettendo insieme i pezzi della cucina tradizionale, quella che ha resistito alla globalizzazione, per mantenere vivo il ricordo della domenica che profuma di ragù, dell’estate che sa di basilico e pomodoro, dell’autunno che odora di sottobosco. Una missione prima di tutto culturale per difendere e omaggiare la cucina popolare, che è democratica, creativa, sana, ambientalista, antitetica alla cucina dei cuochi VIP e di quella di plastica delle TV. 

Tre cene sensoriali che, attraverso la ripetizione tramandata del cucinare, porteranno gli ospiti ad un coinvolgimento tra palato e mente. Basi principali dei tre appuntamenti saranno: la ricerca del prodotto che  ha resistito, diventando eccellenza, e le Regioni: la Campania,  la Liguria, la Sicilia e la Lombardia. Le prime tre, scelte per un comune denominatore: il mare ed il porto, quindi contaminate da  diverse etnie e scambi culturali.

Nelle serate, sarà previsto anche un piatto di street food che nonostante tutto resiste e continua ad esistere nella storia di queste regioni. Partner Chef and co: Orogiallo, Poggio delle Baccanti, Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc, Cavit, Roi, Giama, Icam, Vanini, Carozzi, la Fiorida, Pan ra Cola, Sole dell'Alcantara.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium