ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 settembre 2014, 13:06

Presentato il regolamento del Festival di Sanremo 2015 che costerà un milione e mezzo in meno

Ci saranno 16 Campioni in gara, 4 dei quali saranno eliminati alla quarta serata, con un unico brano e 8 Nuove Proposte. I nomi dei big che parteciperanno al festival saranno resi noti il 14 dicembre.

Presentato il regolamento del Festival di Sanremo 2015 che costerà un milione e mezzo in meno

Sanremo torna alla tradizione. Carlo Conti ha presentato oggi il nuovo regolamento delle 5 serate del Festival (dal 10 al 14 febbraio 2015) annunciando che "Ci saranno 16 Campioni in gara, 4 dei quali saranno eliminati alla quarta serata, con un unico brano e 8 Nuove Proposte". I nomi dei big che parteciperanno al festival saranno resi noti il 14 dicembre.

Per le prime due serate, ha spiegato Conti, il voto sarà espresso al 50% dalla giuria della Sala Stampa e dal 50% dal televoto, che quest'anno oltre al telefono fisso e agli sms prevede anche la possibilità di votare via web e app (allo stesso costo del televoto). Stessa modalità di votazioni anche per la terza serata, dedicata all'esecuzione da parte dei big di 16 cover. Alla miglior cover sarà assegnato un premio. Nelle ultime due serate le votazioni avverranno con sistema misto: per il 40% peserà il voto del pubblico, per il 30% quello di una giuria di esperti e per il restante 30% quello di una giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte a ridosso del Festival tra i consumatori abituali di musica.

"Il Festival di Sanremo 2015 costerà almeno 1,5 milioni di euro in meno rispetto a quello dell'anno scorso". Lo ha detto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, spiegando che il risparmio è dovuto all'entrata in vigore della nuova convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni: "Non posso certo dire che il risparmio sarà utilizzato per il Festival, quindi e' certo che costerà almeno 1,5 milioni in meno". Lo scorso anno la spesa complessiva per la kermesse canora fu di 18 milioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium