ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 settembre 2014, 15:33

Presentata questa mattina a Sanremo la ‘Rassegna della Canzone d'Autore, Premio Tenco 2014’

La Rassegna sarà dedicata a Giorgio Vellani scomparso recentemente e come ogni anno ci sarà una ricca offerta di musica di qualità, con nuovi talenti che vengono da lontano.

Presentata questa mattina a Sanremo la ‘Rassegna della Canzone d'Autore, Premio Tenco 2014’

Questa mattina al Comune di Sanremo, in presenza del Sindaco Alberto Biancheri e dell’assessore al turismo e alla cultura, Daniela Cassini e dei dirigenti dell’associazione del ‘Club Tenco’ è stata presentata la ‘Rassegna della Canzone d'Autore, Premio Tenco 2014’ che si terrà al Teatro del Casinò dal 2 al 4 ottobre prossimo. L’Assessore Cassini comunica che l’edizione 2014 sarà ricca di eventi e sottolinea: "Sanremo con il Festival della Canzone Italiana e con il Premio Tenco è davvero la capitale nazionale della musica. Con il Premio Tenco in particolare l'orizzonte si amplia e diventa internazionale e Sanremo si trasforma il crocevia di nuova musica e di eccellenti scoperte a livello mondiale. Quello che all’amministrazione sanremese è sempre piaciuto del premio Tenco è l’offerta di una musica di qualità, con nuovi talenti che vengono da lontano e anche quest’anno, questa grande tradizione è confermata dalla presenza di tante culture musicali antiche e moderne e di ben 73 artisti di tutto il mondo, che si incontrano sul tema delle resistenze al Teatro del Casinò".

Anche il Sindaco Biancheri conferma che il Premio Tenco contribuisce a dare un valore aggiunto al panorama musicale della città dei fiori, affermando: "la musica per Sanremo è importante e per questo oltre al Festival e al Premio Tenco speriamo di dare alla città altre manifestazioni collaterali nel 2015, non ci siamo dimenticati del Museo della Canzone Italiana in Liguria". Nino Imperatore del Club Tenco ribadisce che anche quest’anno c’è stato un grande sforzo per organizzare la rassegna garantendo un’elevata qualità, ci saranno canzoni appositamente per la Rassegna, pezzi ‘inediti’, ri-arrangiati e tradotti in italiano con la proiezione di filmati. Si è pensato anche ad un’implementazione del contributo artistico con la possibilità di uno scambio diretto tra la platea e l’artista stesso. "Importanti anche gli eventi collaterali alla Rassegna - spiega Graziella Corrent -, tra cui ‘Pigna Mon Amour’, conferenze, mattine, pomeriggi e serate dense di importanti contributi da Vinicio Capossela a Simone Cristicchi, dai Modena City Ramblers a David Riondino e tanti altri". Il tema quest’anno sarà dedicato alla ‘Resistenza’, con un ampio significato da quello linguistico a quello culturale. Importante contributo anche dello chef Ciro De Simone che delizierà le tre serate con tre cene tematiche e sensoriali per gli ospiti del premio, nel prestigioso ristorante Biribissi del Casinò, con lo slogan ‘tra Resistenza ed Esistenza’.  

"Ci aspettiamo una grande affluenza per la Rassegna, speriamo un sold out’
, continua la Corrent 'saranno presenti le principali agenzie di stampa nazionali per seguire l’evento". È da sottolineare che quest’anno la Rassegna si svolgerà ad ottobre, coincidendo con la manifestazione Ottobre di Pace e per tale ragione entrerà in sinergia con gli altri eventi in programmazione per la città. A differenza dello scorso anno la serata conclusiva di premiazione, con la distribuzione delle ‘Targhe’ si terrà il 6 dicembre al Teatro Ariston, le prevendite dei biglietti inizieranno lunedì prossimo. Per le altre tre date di ottobre è possibile acquistare i biglietti on-line sul sito www.premiotenco.it oppure i biglietti saranno disponibili da domani presso la biglietteria del Casinò dalle ore 15 alle ore 20.

Barbara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium