ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 settembre 2014, 16:01

Il MoVimento 5 Stelle di Sanremo condivide la proposta del Comune sulla possibilità di affidare 'in house' alla ditta AMAIE

Nel comunicato i 5 Stelle sottolineano la loro perplessità relativa al rifiuto e poi il ripensamento da parte dell’AMAIE sul servizio di spazzamento e raccolta rifiuti.

Il MoVimento 5 Stelle di Sanremo condivide  la proposta del Comune sulla possibilità di affidare 'in house' alla ditta AMAIE

Il MoVimento 5 Stelle di Sanremo segue con particolare attenzione quello che sta succedendo in questi giorni con Amaie Spa e condivide la proposta del Comune sulla possibilità di affidare 'in house' alla ditta il servizio di spazzamento e raccolta rifiuti urbani, Nel comunicato i 5 Stelle sottolineano la loro perplessità relativa al rifiuto da parte dell’Amaie, motivato con una lettera ed ora di un parziale ripensamento, perché la stessa Amaie non sembrerebbe avere autonomia gestionale, ma è lo stesso Comune di Sanremo ha gestirla e che redige la sua Carta dei Servizi.

Come spiega il MoVimento “Si può andare sul sito online dell’Amaie Spa e leggere sotto il loro logo:  ‘Unico Socio Comune di Sanremo’ e più sotto: ‘Società soggetta all’attività di direzione e controllo del Comune di Sanremo’, attività di direzione. L’Amaie Spa è quindi controllata dal Comune di Sanremo al 100% e non può decidere nulla: dovrebbe essere il Consiglio Comunale che dal punto di vista politico impartisce l’indirizzo gestionale della  propria partecipata. Quello attuativo sarà impartito dall’Assessore. La Suprema Corte ha sottolineato le differenze esistenti tra società partecipata (quota di  partecipazione del Comune inferiore al 100%) e società in house (quota di partecipazione  del Comune al 100%), definita quest’ultima come anomalia nel panorama societario. La società in house agisce in totale assenza di un potere decisionale proprio e in conseguenza del totale assoggettamento dei suoi organi al potere gerarchico dell’ente pubblico titolare della partecipazione sociale, circostanza questa che fa di tale società una ‘longa manus’ della pubblica amministrazione. Secondo la Suprema Corte la nozione di società partecipata non equivale al ‘in house’, poiché quest’ultima è caratterizzata dall’assenza di un potere decisionale proprio e dall’impossibilità di individuare nella società un centro d’interessi distinto rispetto all’ente pubblico che l’ha costituita e per il quale essa opera. Le società ‘in house’, dunque, si differenziano dalle società partecipate per il fatto che le prime hanno solo la forma esteriore delle società e costituiscono, non soggetti esterni ed autonomi, ma articolazioni delle pubbliche amministrazioni".

Quindi, secondo il M5S Sanremo "L'AMAIE non può decidere nulla, specialmente per una funzione importante come la gestione dei rifiuti complessiva. Se il Consiglio Comunale decide di affidare il servizio totale all'AMAIE, quest'ultima non si può rifiutare”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium