ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 settembre 2014, 11:12

“Liguria Agricoltura in Piazza - Mercato di Terra e di Mare”: a Genova anche dall'imperiese

“Liguria Agricoltura in Piazza” rappresenta l’anteprima della partecipazione regionale all’EXPO 2015 di Milano ed è costruita proprio in proiezione di quello che sarà il più importante evento mondiale del decennio per l’agroalimentare e per l’alimentazione.

“Liguria Agricoltura in Piazza - Mercato di Terra e di Mare”: a Genova anche dall'imperiese

Con la 2a edizione di “Liguria Agricoltura in Piazza - Mercato di Terra e di Mare ritorna a battere ancora più forte il “cuore agricolo” della Liguria, simbolo della manifestazioneUna manifestazione unica e speciale per la Liguria e per la città di Genova e il principale evento di promozione dell’agricoltura, dell’enogastronomia, della floricoltura e delle produzioni ittiche.

“Liguria Agricoltura in Piazza” rappresenta l’anteprima della partecipazione regionale all’EXPO 2015 di Milano ed è costruita proprio in proiezione di quello che sarà il più importante evento mondiale del decennio per l’agroalimentare e per l’alimentazione, che unirà milioni di turisti e operatori attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Per tre intere giornate a partire da Venerdì e fino a Domenica prossimi, la manifestazione accompagnerà il visitatore in un “viaggio” nel mondo delle eccellenze agricole, ittiche ed enogastronomiche della Liguria. La splendida cornice del Porto Antico diventa la vetrina d’eccellenza della manifestazione con una grande area espositiva ed un ricco contenitore di eventi speciali.

 “Liguria Agricoltura in Piazza”, strutturata in aree tematiche, è stata pensata proprio come un percorso enogastronomico, per rappresentare e valorizzare le produzioni tipiche e di qualità dell’agricoltura, dell’allevamento, della floricoltura, della pesca e della gastronomia, tutte rigorosamente “MADE IN LIGURIA”. Per la Regione Liguria, le istituzioni organizzatrici e tutte le rappresentanze agricole e della pesca, che hanno aderito all’evento “Liguria - Agricoltura in Piazza” – sottolinea l’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo - il sostegno e la promozione dell’agricoltura e della pesca ligure passa anche attraverso l’organizzazione di grandi eventi, come “Liguria - Agricoltura in Piazza”, vetrina e occasione per raccontare “storie” di agricoltori e pescatori, di territori, di tradizioni e di prodotti per trasmettere al visitatore i valori, le emozioni e le sensazioni positive che solo il mondo dell’agricoltura e della pesca può esprimere e offrire.

Per il Presidente di Unioncamere Liguria, Paolo Odone, “Liguria - Agricoltura in Piazza” è l’esempio di una consolidata collaborazione tra il Sistema camerale e la Regione, a significare come è fondamentale “fare sistema” per promuovere in modo unitario e sinergico l'immagine dei “Prodotti di Liguria” nel suo complesso.

In questa prospettiva rientra tra le iniziative di promozione e sviluppo della filiera corta, finalizzate a favorire la presenza, l’acquisto ed il consumo dei prodotti tipici direttamente sul territorio d’origine, il nuovo sistema di identificazione della ristorazione regionale “Liguria Gourmet”, approvato dalla Regione Liguria, d’intesa con le Camere di Commercio e Unioncamere Liguria.

Paolo Odone, in qualità anche di Presidente della Camera di Commercio di Genova, ricorda che il nuovo marchio “Liguria Gourmet” è la naturale prosecuzione di Genova Gourmet, punto di congiunzione tra mondo agricolo di qualità e ristoranti certificati, lanciato dalla Camera di Commercio di Genova e ora valorizzato dalla Regione Liguria e da tutto il sistema camerale.

Tra le iniziative legate al marchio Genova – Liguria Gourmet a “Liguria Agricoltura in Piazza”, il Presidente ricorda gli appuntamenti quotidiani con la scuola di cucina e, sabato 27 settembre alle 11, la presentazione della pubblicazione “Genova Gourmet - Storie e ricette della tradizione”, una raccolta di circa 40 ricette della tradizione, simbolo della Liguria, in italiano e in inglese, a cura di Umberto Curti.

"Nella politica di promozione che il Comune di Genova sta attuando - dichiara l'assessore alla cultura e al turismo, Carla Sibilla - i prodotti enogastronomici e le eccellenze agricole e ittiche della Liguria rappresentano elementi su cui puntiamo con grande convinzione. L'attrattività turistica di un territorio infatti si basa su un mix virtuoso tra cultura e qualità della vita. E sotto questo profilo l'agroalimentare gioca un ruolo fondamentale". «In questo momento di grave congiuntura economica che minaccia la loro stessa sopravvivenza i mercati della nostra città devono saper affrontare nuove sfide - dice l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Francesco Oddone - ed occorre riprogettare il loro ruolo anche rafforzando la qualità dei prodotti agro alimentari e dell'artigianato. E manifestazioni come "Liguria Agricoltura in Piazza" vanno esattamente in questa direzione».

“E’ molto importante – afferma il presidente della Porto Antico di Genova S.p.A. Ariel Dello Strologo – sensibilizzare il pubblico nei confronti di tematiche inerenti il nostro territorio, andando oltre il semplice consumo. Conoscere, apprezzare e dare il giusto valore ad ogni singolo prodotto è fondamentale sia per il presente sia per le generazioni future.

Per questo motivo siamo molto lieti di ripetere l’esperienza di Liguria Agricoltura in Piazza, quest’anno sostenendo un ruolo molto più rilevante nella sua organizzazione e gestione.

Stiamo lavorando con entusiasmo affinchè, nei tre giorni di manifestazione, il Porto Antico sappia accogliere tutte le realtà liguri che vorranno essere presenti con i loro prodotti di qualità e siamo certi che i visitatori apprezzeranno e parteciperanno numerosi a questo evento dedicato alla nostra Liguria”.

Conclude l’assessore Barbagallo – “fare conoscere e valorizzare i prodotti dell’agricoltura e della pesca, sostenere le imprese, promuovere l’agricoltura sociale, recuperare le terre incolte, riaffermando la centralità e l’importanza di una risorsa di inestimabile valore, non solo per la sua valenza economica, ma anche per quella sociale, ambientale, paesaggistica e culturale, rimane l’obiettivo prioritario della manifestazione e più in generale della strategia della Regione e del Sistema camerale”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium