ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 settembre 2014, 09:52

Al Polo Universitario di Mentone: l'Italia di Matteo Renzi vista dal confine italo-francese

Il noto sociologo francese Prof. Lazar ha tenuto ieri la conferenza 'l'Italia di Renzi: un nuovo Rinascimento o una semplice operazione di Marketing?'.

Al Polo Universitario di Mentone: l'Italia di Matteo Renzi vista dal confine italo-francese

Ieri nel tardo pomeriggio il noto Prof. Marc Lazar , storico sociologo francese, nell'Aula Magna del Polo Universitario di Mentone  ha tenuto un’interessante conferenza sul tema (dal titolo provocatorio) ‘l'Italia di Renzi: un nuovo Rinascimento o una semplice operazione di Marketing’?

Il prof. Lazar (nato a Parigi nel 1952) è specialista  della vita politica italiana , volto noto in TV con gli interventi nel programma ‘Che tempo che fa’ con  Fabio Fazio, è stato presentato al numeroso pubblico (giovani e adulti) da Mr. Bernard; ha messo in evidenza la carriera politica ‘folgorante’ attraverso le ‘primarie’ del PD dell'ex Sindaco di Firenze (classe 1965), instancabile ‘comunicatore’, ha sottolineato il professor Lazar, ha preso il ‘potere’ di Presidente del Consiglio il 22 febbraio scorso e poi la Presidenza dell'Unione Europea (per il 2° semestre del 2014) in un momento particolarmente difficile del quadro internazionale, con l'aiuto del ‘braccio destro’ di Federica Mogherini agli esteri; sempre Lazar ha evidenziato lo ‘sforzo’ che Renzi ha fatto per realizzare le Riforme attraverso il ricambio generazionale dei dirigenti, il riequilibrio dei redditi, in presenza di difficoltà economiche e resistenze dei poteri ‘forti’; il Professore ha completato la propria relazione (circa un'ora di tempo) con risposte alle varie domande formulate da giovani e adulti.

Un'altra conferenza di notevole importanza è in programma nella stessa Aula Magna di Scienze Politiche di Mentone, venerdì prossimo alle ore 18.30; per l’occasione il noto (in Francia) Prof. Jean Pierre Filiu, specialista nel Medio Oriente, tratterà il tema: ‘La menace djihadiste aux portes de l'Europe’ (La minaccia jihadista islamica alle porte dell'Europa).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium