ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 settembre 2014, 20:32

Molini di Triora: torna anche quest'anno il 'Progetto ardesia', bambini a scuola di orgoglio e fierezza per la propria terra

Il progetto ardesia è nato nel 1996 e, da allora si sono avvicendati più di 400 artisti provenienti da tutte la parti del mondo, coinvolgendo le maggiori accademie di scultura Italiana.

Molini di Triora: torna anche quest'anno il 'Progetto ardesia', bambini a scuola di orgoglio e fierezza per la propria terra

Il progetto ardesia è nato nel 1996 e, da allora si sono avvicendati più di 400 artisti provenienti da tutte la parti del mondo, coinvolgendo le maggiori accademie di scultura Italiana. Questo Gruppo, che ha sperimentato la lavorazione dell'ardesia a tutto tondo, si arroga giustamente il diritto di essere stato il primo  al mondo a lavorate l’ardesia in maniera sperimentale a tutto tondo, dimostrando che anche questo materiale si può mettere anche a disposizione dell’arte.

La manifestazione è costata alla Provincia di Imperia  15.500 euro ed ha coinvolto 400 artisti, 2500 ragazzi dell’Accademia Belle Arti di Milano, i 130 ragazzi dell’Istituto Europeo del Design di Milano, la Temple University di Roma e l’Accademia Belle Arti di Roma. La promozione si è dimostrata subito molto intelligente ed ha catturato immediatamente artisti che certamente torneranno, ma che in ogni caso, ed è questo il fatto più importante contribuiranno a portare nel mondo il nome di una Valle Argentina che crescerà. Nessuno più potrà ignorare questo progetto, che ha investito in ricerca, affinché l’entroterra non si spopoli con la conseguenza del degrado ambientale, per la mancanza di manutenzione del territorio, oltre che fare cultura.

Quest'anno sono stati invitati 8 dei migliori scultori  che hanno partecipato in questi anni agli stage. I bambini della scuola elementare di Molini di Triora, grazie alla sensibilità della maestra Alessandra Rossi, faranno lo stage parallelamente agli artisti. Questo significa che questi bambini cominceranno a conoscere le ricchezze della propria terra, guardando costruire un'opera d'arte dagli artisti. Dovrebbe essere l'insegnamento ai nostri piccoli, orgoglio e fierezza di appartenenza al proprio territorio, scoprendone le potenzialità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium