ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 settembre 2014, 15:41

Gae Capitano cofirma un brano nel cd 'Il padrone della festa'

L’autore, che vanta una carriera trentennale nella musica italiana, ha collaborato in passato con importanti musicisti le studi di registrazione liguri. E intanto Capitano firma brani per giovani cantanti che parteciperanno ad “AREA SANREMO 2014”

Gae Capitano cofirma un brano nel cd 'Il padrone della festa'

E’ stato gratificante poter collaborare con tre personaggi universalmente riconosciuti quali maestri indiscussi del cantautorato italiano d’essai come Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri”. Esordisce così GAE CAPITANO, (o più semplicemente G@e, come ama siglarsi da sempre su carta e sul web), vincitore del prestigioso “Premio Lunezia” nel 2012, oltre trent’anni di musica e canzoni alle spalle, molti dei quali vissuti bazzicando radio e importanti studi di registrazione e realtà musicali della riviera ligure, prima di raggiungere la SERIE A del pop italiano.

Ho avuto la fortuna di collaborare tuttora con musicisti e fonici provenienti rispettivamente dalla “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo”, quali il tastierista Alessandro Orefice e l’ingegnere del Suono Vanessa Lucca ora in forze come Sound Engineer al “CHARISMA STUDIO” di Torino – ricorda con affetto Gae Capitano - Ricordo  ancora i miei esordi a fianco di artisti storici quali Piero Montanaro dei Cantavino, mentre in questi giorni, come accade ormai da molti anni, a settembre sono impegnato nella scrittura e arrangiamento di svariati brani per giovani artisti che in Liguria parteciperanno alle selezioni di “Area Sanremo”, la nota kermesse che consente a chi vince l’accesso alla Sezione “Giovani” del prossimo Festival di Sanremo 2015”, aggiunge Gae Capitano.

Silvestri, Fabi, Gazzè? Sono artisti che non hanno affatto bisogno che qualcun altro suggerisca loro le parole. Il fatto che abbiano scelto un pezzo di un altro autore è per chi l’ha scritto il massimo della gratificazione. Gli sono riconoscente per averlo fatto proprio con me, così come un particolare ringraziamento di cuore va a Francesco Gazzè, fratello e produttore di Max, per aver realizzato un sogno: prendendo spunto dalle mie parole, questi ultimi hanno scritto la musica e adattato il testo iniziale alla loro sensibilità e a quella di Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Sono onorato di aver potuto offrire loro un piccolo spunto che hanno trasformato in una gran bella canzone d’autore”, dichiara soddisfatto Capitano. “Una curiosità: nei crediti del disco, anziché “Capitano”, il mio cognome, appare al plurale, come “Capitani”: chissà che non sia un preludio a una prossima collaborazione futura con loro, ne sarei felicissimo!”, aggiunge sorridendo il music maker.

Il Padrone della festa (Sony Music/Universal Music), a tutti gli effetti riconosciuto da critica e pubblico come il Disco dell’Anno 2014, è per Gae Capitano un prezioso battesimo artistico nonché l’avvio felice di un nuovo corso nel pianeta delle sette note.

 “Non c’è due senza tre, i vecchi adagi non sbagliano mai. In principio, nel 1979, furono Fabrizio De Andrè e PFM, nello stesso anno Lucio Dalla e Francesco De Gregori: progetti unici da cui scaturirono due album dal vivo capolavori insuperabili e capisaldi della storia della miglior musica italiana. Oggi, invece, è la volta di Fabi-Silvestri-Gazze’: la naturale evoluzione dell’intelligenza e lungimiranza di cantautori di indubbio spessore di unirsi per accrescere emozioni e contenuti. Spero che anche nel loro caso scaturisca in futuro un cd dal vivo per fissare per sempre la magia dei loro concerti, lo meritano davvero”, conclude Gae Capitano.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium