ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2014, 12:02

Eccezionale appuntamento con l’arte contemporanea, oggi a Ventimiglia Alta con Gaspare Caramello

Il prestigioso evento avrà luogo alle 18 nella sala della cisterna del convento delle Suore dell’Orto, di fronte alla Cattedrale medioevale di N.S. dell’Assunta.

Eccezionale appuntamento con l’arte contemporanea, oggi a Ventimiglia Alta con Gaspare Caramello

Eccezionale appuntamento con l’arte contemporanea, oggi a Ventimiglia Alta. Nel corso della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio  Culturale, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ventimiglia, il Comitato Centro Storico della città di confine, nell’ambito delle visite guidate ai luoghi artistici e culturali della Città Alta, ha programmato l’anteprima mondiale di “Equinox: Give Peace A Chance”, la nuova installazioni arte transconcettuale  realizzata dall’artista Gaspare Caramello.

Il prestigioso evento avrà luogo alle 18 nella sala della cisterna del convento delle Suore dell’Orto, di fronte alla Cattedrale medioevale di N.S. dell’Assunta. Il dott. Sergio Pallanca, per l’occasione ha programmato un pomeriggio che potrà mettere i ventimigliesi in diretto contatto con la storia, le tradizioni, l’arte e le bellezze, molto spesso sconosciute della loro città.

“Ringrazio gli studiosi, gli storici, i musicisti e gli artisti, che volontariamente senza alcun compenso si sono adoperati alla riuscita dell’iniziativa. Spronati dal comune amore per Ventimiglia e dall’unanime desiderio di adoperarsi per un suo rilancio hanno tutti aderito con entusiasmo all’idea e oggi sarà un’occasione irrepetibile per i miei concittadini per immergersi nella storia della città e diventarne partecipi” ha dichiarato il dinamico presidente del Comitato, che riguardo all’installazione. “Sarà un’interessante avvenimento per l’artista ventimigliese, che domenica 28 settembre, sarà insignito del prestigioso premio San Michele, l’alternativa, in campo culturale del San Secundin d’Argento, con questa installazione ha voluto far fede al suo prestigioso titolo di ambasciatore per la pace e porre il problema della pace del mondo in un momento particolarmente critico come l’attuale, in cui le tensioni internazionali, i fanatismi religiosi e l’intolleranza sono fonte di enormi preoccupazioni. La collaborazione con l’artista apre anche vie nuove all’impegno del Comitato, che vuol diventare interprete del disagio che i nostri concittadini vivono non  solo a livello locale, puntualizzando la sua attenzione anche sui temi principali che rischiano di far diventare il nostro pianeta e non solo Ventimiglia, inabitabile. Oggi affronteremo il problema della pace; a breve, con la collaborazione dell’artista, è nostra intenzione organizzare anche una marcia per il clima, che sappia coniugare arte con coscienza civile e sociale”. Gaspare Caramello, da parte sua, non ha voluto dare troppe anticipazioni sull’evento che ha programmato, se non alcune splendide immagini apparse su social networks “Due anni orsono, vincendo il concorso internazionale d’arte contemporanea  La Pace nell’Arte” ho avuto l’onore di essere nominato ambasciatore per la pace.” ha dichiarato l’artista intemelio “La cosa mi ha veramente fatto piacere perché  vuol dire che il mio impegno civile per dare un significato sociale all’arte è stato apprezzato a livello internazionale. L’installazione di oggi vuole evidenziare il simbolismo dell’equinozio, l’attuale momento astrale, che da sempre è connotato alla pace. Il sociologo Claudio Morano disquisirà sull’argomento, mentre all’attrice Mariacristina Brettone è demandata una performance di grande effetto simbolico. Come sempre la magia degli effetti speciali coordinati dal tecnico informatico Mauro Merlenghi e le musiche del Movimento di Liberazione Strumentale renderanno speciale l’installazione. Posso solo anticipipare che si respirerà l’atmosfera del ’68 e della flower power, nello spirito del messaggio di speranza che John Lennon  ha lasciato in eredità non solo alla mia generazione, ma a tutta l’umanità".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium