ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2014, 11:44

Sanremo: al via i lavori di ristrutturazione dell'altare sinistro alla 'Grotta dell'Annunziata' di Bussana

La famosa chiesetta, conosciuta anche come 'Grotta dell'Arma', che insiste proprio al confine tra i Comuni di Sanremo e Taggia. I lavori termineranno a Pasqua 2015 e costeranno 22mila euro.

Sanremo: al via i lavori di ristrutturazione dell'altare sinistro alla 'Grotta dell'Annunziata' di Bussana

Si è svolta stamattina, in occasione della 'Giornata Europea del Patrimonio', la presentazione dei lavori di ristrutturazione dell'altare sinistro del Santuario Grotta della SS Annunziata dell'Arma (in località Costa Balena, tra Arma di Taggia e Bussana di Sanremo).

La presentazione dell'inizio dei lavori è stata affidata ad Angelo Pellegrini (presidente dell'associazione 'Gente comune') e da Rodolfo Bosio (presidente della fondazione Riviera dei Fiori). Presenti anche gli Assessori alla Cultura di Sanremo ed Arma, Daniela Cassini e Roberto Orengo) oltre agli Assessori matuziani Mauro Menozzi ed Anna Asseretto ed a Maria Teresa Verda, come professoressa di storia dell'arte che, in futuro, terrà una conferenza proprio sulla cosiddetta 'Grotta dell'Arma'.

"Dal 2006 - ha detto Angelo Pellegrini - la nostra associazione ha sempre cercato di focalizzare l'attenzione sulla chiesa, ma sarebbe stato difficile restaurare questo altare, senza l'apporto della fondazione Riviera dei Fiori e la ditta 'Tremoviter' e le sue condizioni economiche. Si tratta di un lavoro che viene fatto partire nell'ambito di un progetto relativo ad un totale recupero conservativo, un primo step di un progetto più ampio, che si estenderà alla pavimentazione ed alla facciata. Se esistono aziende o privati che vogliono partecipare alla sottoscrizione, possono farlo sul nostro sito Internet (http://www.gentecomune.euwww.gentecomune.eu)".

Rodolfo Bosio, presidente della fondazione Riviera dei Fiori: "Sono particolarmente felice per questa iniziativa, essendo io di Bussana. Questa chiesa ha per me tanti ricordi quando, da giovane, le Messe venivano celebrate ogni domenica. Voglio evidenziare che la nostra fondazione si dedica in minima parte ai beni culturali, perche ci dedichiamo alle persone più bisognose, con diverse associazioni della zona".

L'Assessore Daniela Cassini: "Un grazie soprattutto a 'Gente Comune', che porta avanti da anni questo progetto ma anche ai privati ed enti pubblici. Questo è un sito archeologico che insiste sulla pista ciclabile e può diventare parte della filiera turistica in una delle nostra eccellenze".

Roberto Orengo: "Sono convinto che gente comune e la fondazione riusciranno a portare avanti il progetto. Oggi è una giornata importante per le due amministrazioni di Sanremo e Taggia che si trovano insieme e concordi sui lavori da affrontare per questa chiesa".

Massimo Donzella, in rappresentanza della Regione lancia un'idea: "Nella nostra zona possiamo portare avanti il turismo religioso, proprio partendo da questa chiesa, passando magari per la Madonna Miracolosa a Taggia, al Santuario dell'acquasanta a Badalucco per arrivare a Molini di Triora (Santificazione Lantrua). Sarebbe interessante pensare a vendere a livello internazionale, pacchetti turisti per attrattive che abbiamo solo noi".

Al termine della presentazione ha fatto un saluto anche Don Franco Percivale mentre è emerso che il Fai ha messo in votazione come 'luogo del cuore' la Grotta dell'Annunziata. I lavori di restauro dovrebbero terminare per Pasqua e, in concomitanza dovrebbe essere organizzato un concerto. Il costo dei lavori ammonta a 22mila euro.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium