ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 settembre 2014, 17:20

Richiesta ai Sindaci di San Biagio, Soldano, Perinaldo e Vallecrosia per adempimenti relativi all’otto per mille destinati all’edilizia scolastica

"Purtroppo il governo è colpevolmente in ritardo - scrive il M5S - sull'utilizzo di questi fondi ! Inoltre scopriamo che parte dei 50 milioni che spetterebbero alla sicurezza degli studenti nella scuola".

Richiesta ai Sindaci di San Biagio, Soldano, Perinaldo e Vallecrosia per adempimenti relativi all’otto per mille destinati all’edilizia scolastica

Il Meetup Amici di Beppe Grillo di San Biagio della Cima e della Val Verbone, così come il Movimento 5 Stelle di Sanremo, comunica che in data odierna è stata inoltrata la richiesta ai Sindaci dei Comuni di San Biagio della Cima, Soldano, Perinaldo e Vallecrosia affinché procedano, entro il 30 settembre 2014, alla richiesta al Governo per l’accesso ai fondi destinati all’otto per mille, per l’adeguamento strutturale e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di propria competenza.  

A partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle, con la destinazione dei fondi derivanti dall’8x1000, è stata aggiunta una nuova misura costituita dall’edilizia scolastica includendo “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.

"Purtroppo il governo è colpevolmente in ritardo - scrive il M5S - sull'utilizzo di questi fondi ! Inoltre scopriamo che parte dei 50 milioni che spetterebbero alla sicurezza degli studenti nella scuola, conquista sudata del Movimento 5 Stelle, verranno sottratti per essere dirottati al Fondo per gli Edifici di Culto, che ha come unica missione la manutenzione e la conservazione di circa 750 edifici religiosi e non contempla scuole nel suo patrimonio. I decreti attuativi e di ripartizione del fondo per l'edilizia scolastica sono stati emanati solo dopo numerosi solleciti del M5S, question time, impegni formali per il governo ed interrogazioni, ma il termine per l'accesso ai fondi da parte dei Sindaci e degli Enti interessati resta il 30 settembre. Una data assurda, visto che nessun ente ha ancora a disposizione i moduli e la documentazione tecnica da fornire per l'accesso al fondo. Il M5s in commissione bilancio ha chiesto una proroga fino a dicembre 2014 per dare il tempo a tutti gli enti di effettuare le richieste di accesso al fondo dell'edilizia scolastica e l'esclusione del Fondo per gli Edifici di Culto, poiché i cittadini che volevano hanno già avuto la possibilità di destinare il loro 8xmille alla Chiesa Cattolica nella dichiarazione dei redditi. Con la comunicazione inviata ai 4 Sindaci, il Meetup Amici di Beppe Grillo di San Biagio della Cima e della Val Verbone ha sollecitato gli Amministratori nel presentare celermente le richieste di accesso ai fondi".  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium