ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 settembre 2014, 07:44

Il Consiglio Regionale celebra oggi opmeriggio il 70° anniversario della nascita della Repubblica di Pigna

Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune, parteciperanno il presidente e il vicepresidente dell’Assemblea legislativa e una delegazione di consiglieri regionali.

Il Consiglio Regionale celebra oggi opmeriggio il 70° anniversario della nascita della Repubblica di Pigna

Oggi pomeriggio, a Palazzo municipale, si svolgerà la cerimonia  celebrativa del 70esimo anniversario della 'Repubblica di Pigna'. La manifestazione, frutto della  collaborazione dell’ l’Assemblea legislativa della Liguria e del  Comune di Pigna, sarà aperta alle ore 15,30 dal sindaco Daniela Simonetti. Seguiranno gli interventi del Presidente della Provincia Luigi Sappa, del presidente del Consiglio regionale Michele Boffa e del Presidente della Giunta Claudio Burlando.

Nedo Canetti, già senatore della Repubblica e membro del Comitato scientifico dell’Istituto storico della resistenza di Imperia, terrà l’orazione celebrativa. Al termine della cerimonia verrà reso omaggio  ai caduti  presso il monumento che ricorda la nascita della Repubblica di Pigna, avvenuta il 18 settembre 1944 in seguito della liberazione del territorio da parte delle forze partigiane operanti nella zona.

In quella data, nella sala comunale di Pigna, un gruppo di  cittadini desiderosi di riaffermare la propria libertà, diede vita ad una nuova Giunta, convocata, come si legge nel documento ufficiale tutt’ora conservato,  dal Comando della Quinta Brigata Garibaldi. Il successivo 8 ottobre l’esercito tedesco, dopo una battaglia durata diversi giorni contro le formazioni partigiane, riprese possesso della cittadina, che fu quindi oggetto di un pesante rastrellamento.

La Repubblica di Pigna e quella di Torriglia, insieme a poche altre esperienze analoghe nell’Italia settentrionale, sono ancora oggi rappresentative delle aspirazioni di libertà del popolo durante l’occupazione tedesca. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium