ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 settembre 2014, 22:17

Agnesi: il verbale della riunione al Ministero, Vesco "Inaccettabile cessare la produzione della pasta. L'azienda presenti un piano a lungo termine"

Il Sindaco di Imperia ha richiamato l'importanza del marchio e della salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento e per quanto riguarda l'indotto. Inoltre: "... Sul progetto 'Porta del Mare', ha chiesto all'azienda, in caso di vendita, di reinvestire i proventi nel sito produttivo di Imperia"

Agnesi: il verbale della riunione al Ministero, Vesco "Inaccettabile cessare la produzione della pasta. L'azienda presenti un piano a lungo termine"

Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, in serata, tramite il proprio profilo Facebook, ha reso noto il verbale della riunione che si è tenuta questa mattina (leggi la notizia cliccando QUI) presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

A partecipare: Chiara Cherubini dell'Unità Gestione vertenze del Ministero dello Sviluppo Economico; l'Assessore Regionale al Lavoro Enrico Vesco; Carlo Capacci e Giuseppe Zagarella in rappresentanza del Comune di Imperia; Luca Scapolo dell'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiana; Paolo Della Pietra di Confindustria Imperia; i vertici aziendali della Colussi Spa e le Organizzazioni sindacali nazionali e locali Flai, Fai e Uila, insieme alla Rsu.

Come già emerso in giornata, l'azienda, nel corso dell'incontro odierno ha confermato quanto già detto durante la precedente riunione tenutasi lo scorso martedì presso lo stabilimento di via Schiva, ovvero la cessazione della produzione di pasta a partire dal 31 ottobre 2015 per intraprendere una nuova attività basata sui prodotti succedanei (paste artigianali e sughi).

"L'azienda - si legge nel verbale - ha confermato la disponibilità a mantenere inalterati i livelli occupazionali almeno fino alla data di cui sopra, sottoscrivendo un contratto di solidarietà e non escludendo l'attivazione di ulteriori ammortizzatori sociali per il periodo successivo e fino all'effettiva realizzazione del progetto".

Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato di volere intraprendere un percorso comune a tutte le parti sociali e ai soggetti istituzionali, compreso il MiSE, per il mantenimento nel lungo periodo della continuità produttiva e dei livelli occupazionali attuali.

La Rsu ritiene più funzionale al progetto il mantenimento della produzione di pasta, integrata con l'attività succedanea.

Il Sindaco di Imperia ha richiamato l'importanza del marchio e della salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento e per quanto riguarda l'indotto. Inoltre: "... Sul progetto 'Porta del Mare', ha chiesto all'azienda, in caso di vendita, di reinvestire i proventi nel sito produttivo di Imperia".

L'Assessore Vesco ha dichiarato inaccettabile la decisione dell'azienda di cessare la produzione di pasta senza offrire prospettive certe e ha chiesto all'azienda di presentare un piano industriale di lungo termine.

Il MiSE dichiara di essere favorevole a un progetto finalizzato al mantenimento dei livelli occupazionali esistenti e alla continuità produttiva dello stabilimento di Colussi a Imperia.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium