ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 settembre 2014, 09:21

Taggia: corretto il cartello informativo nel cantiere di via Blengino, ma non basta

Intervento dei consiglieri Alberghi ed Arieta.

Taggia: corretto il cartello informativo nel cantiere di via Blengino, ma non basta

"Dopo la nostra segnalazione il cartello informativo di cantiere è finalmente corretto e fornisce le informazioni, previste dalla Legge, che consentono ai cittadini di comprendere l’entità dei lavori e la loro durata".

Lo scrivono i Consiglieri di opposizione Massimo Alberghi e Piero Arieta, che proseguono: "E’ necessario, tuttavia, sollevare una ulteriore questione in merito al cantiere in essere in Via Blengino ad Arma. Allo scopo di posizionare una condotta di acque bianche di grosse dimensioni è stato fatto un importante scavo di circa 2,5 metri di profondità e largo altrettanto, a filo del marciapiede lato mare. A ridosso del marciapiede, da decenni, sono presenti importanti e tipici pini marittimi che ormai caratterizzano la nostra cittadina. Il nostro timore è, da una parte, che uno scavo così importante per profondità, abbia compromesso la salute di tali alberi, avendo come noto, gran parte delle radici 'ad ombrello', ossia in superficie, ed essendo, pertanto, state inevitabilmente tagliate. Dall’altro, ancor più grave, che tale taglio comprometta non solo la salute dei pini ma anche la loro staticità, essendo, peraltro, tutti gli alberi inclinati naturalmente verso la strada".

"Chiediamo pertanto - terminano Arieta ed Alberghi - all’amministrazione:
- se è stata fatta una perizia statica da parte di un agronomo con relativa prova di carico e se si di farcene avere una copia,  con annessa data di protocollazione;
- qualora non fosse stata fatta di commissionarla con urgenza e comunicarci le risultanze della perizia".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium