ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 16 settembre 2014, 18:34

Ventimiglia: questa mattina in comune l'incontro tra il Movimento Federalista Europeo ed il Sindaco

Il segretario della sezione MFE di Ventimiglia cav. Lorenzo Viale ha ripercorso, in sintesi, l’attività svolta negli anni scorsi.

Ventimiglia: questa mattina in comune l'incontro tra il Movimento Federalista Europeo ed il Sindaco

Un proficuo incontro della delegazione del Movimento Federalista Europeo (MFE) si è realizzato nella tarda mattinata di oggi con il neo Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano alla presenza del Consigliere Mauro Lazzaretti.

Il segretario della sezione MFE di Ventimiglia cav. Lorenzo Viale ha ripercorso, in sintesi, l’attività svolta negli anni scorsi; di particolare rilievo l’intitolazione del Rondò ad Altiero Spinelli (1907-1986) sul lungomare di Nervia e l’incontro alla frontiera di Ponte S.Luigi del 29 dicembre 2012 per ricordare il 60° anniversario della manifestazione per l’abbattimento delle frontiere effettuata nel 1952; nonché l’organizzazione di Convegni culturali con esperti sulle tematiche europee nella Sala biblioteca e presso il Liceo “Aprosio”.

Il dott. Eduardo Raneri ha fatto dono al sig. Sindaco di una copia della pubblicazione “L’Unità Europea” (fondata da Spinelli nel 1943) recapitata per posta agli iscritti MFE e contenente la ricostruzione dell’attività a firma di Sergio Pistone, suddivisa in 6 parti : 1) Dalla Liberazione alla caduta della Comunità Europea di Difesa (1945-1954) ; 2) Critica al Mercato Comune  e le campagne popolari per l’Assemblea Costituente Europea (1954-1966); 3) la lotta per l’elezione diretta del Parlamento Europeo (1967-1979) ; 4) dal progetto di Trattato Spinelli al trattato di Maastricht (1980-1993); 5) dal Trattato di Maastricht al Trattato di Lisbona (1994-2007) ; 6) L’Unione Europea (UE) di fronte all’alternativa : federazione europea o disgregazione (2008-2013).

All’incontro sono intervenuti con propri contributi: Ido Ferraldeschi,Marco Ottonello e Mario Palmero; il Sindaco ha apprezzato la proposta illustrata dal cav.Viale (in parte già in itinere…) riguardante l’attivazione della Commissione mista Ventimiglia-Mentone per incentivare iniziative volte a divulgare una cultura europea nel contesto dell’integrazione; la Città di Ventimiglia potrebbe ospitare una riunione transfrontaliera nell’ambito dell’Euro regione Alpi Mediterraneo; promozione di uno o più gemellaggi con Città dell’Unione Europea con il supporto dell’AICCRE (Associazione Italiana Comuni Regioni d’Europa); sostegno alla mobilità transfrontaliera nel Mondo del Lavoro, della formazione professionale mirata allo sviluppo della conoscenza della lingua di prossimità; rilancio di un Concorso a tema europeo per gli studenti della Scuola Media, secondo un programma concordato con la Direzione didattica, e premio con borse di studio; incoraggiamento ai cittadini europei , residenti nel territorio, verso una integrazione nel tessuto sociale.Lo sviluppo delle iniziative oggetto del colloquio sarà seguito dal Direttivo del Movimento nel corso delle riunioni bi-mensili nella sede di via Roma.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium