ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 settembre 2014, 17:06

Sanremo: grande progetto per i giovani cantanti prende il via alla Pergolesi di Via Ruffini, 11 di Francesco Mulè

Nella prima quindicina di ottobre verranno effettuate le audizioni con la selezione dei migliori talenti che verranno ammessi al corso. Il corso e le audizioni si terranno nella sede dell’Associazione in Via Ruffini 11 a Sanremo. Per informazioni, telefonare al 338/7733001.

Sanremo: grande progetto per i giovani cantanti prende il via alla Pergolesi di Via Ruffini, 11 di Francesco Mulè

Oggi la vera scuola di canto pop rock deve tener conto che molti giovani vorrebbero cimentarsi in quest’arte non solo per cantare con soddisfazione al 'karaoke club' piuttosto che tra amici, l'obbiettivo più ambito è quello di partecipare a concorsi canori e ancor di più partecipare a cast per i vari talent show televisivi come Amici, X-Factor ed altro.

Il M° Benny Lamonica, Diplomato in Canto e Trombone,  Direttore d’orchestra jazz, si è specializzato su questo tipo di insegnamento dopo aver toccato da vicino questo mondo musicale, partecipando alle selezioni di X Factor 2011 e posizionandosi con il suo trio vocale 'Incanto' tra i primi 8 su 30.000 partecipanti. Giudice 2013-2014 alla selezione per Castrocaro (Una canzone dal cuore con Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, collaborando come pianista con Rossana Casale per un Master class 2014, vincendo le selezioni e partecipando a varie dirette RAI:  I Raccomandati 2011, Cominciamo bene (2 dirette RAI3) condotte da Michele Mirabella 2010 ecc.

Dice il Maestro Benny: “Per me la scuola moderna di canto è: Tecnica del canto, saper gestire il palcoscenico, la mimica, conoscenza pianistica base degli accordi per cantare accompagnandosi al piano o anche solo per vocalizzare ed ultimo, ma importantissimo, scegliere il repertorio adatto alla propria voce. Nella mia esperienza d’insegnante e da commissario a concorsi importanti ho potuto ascoltare alcune voci meravigliose... rovinate da un brano inadatto alla loro timbrica, oppure ragazzi presentarsi con delle basi orrende, magari con tonalità non adatte alla loro voce e quindi essere eliminati malgrado la bellezza vocale. Questo tipo di scuola ha dato degli ottimi risultati e fatto si che alcuni dei miei allievi stanno incidendo album, ed una in particolare parteciperà ad Amici 2014/2015. Per quanto riguarda il jazz dirigo da anni una big band con la quale ha debuttato ad aprile 2014 al Teatro 'Carlo Felice' con gran successo, poi ricordo con emozione le collaborazioni con Lucio Dalla, Gianni Basso, Gigi Proietti, Renzo Arbore e tanti altri. Ormai non basta solo aver una bella voce ma bisogna prepararsi per il Live, TV e creare un repertorio su misura come un vestito".

Il M° Benny Lamonica organizzerà un corso di canto in collaborazione con l’Associazione Pergolesi di Sanremo. Nella prima quindicina di ottobre verranno effettuate le audizioni con la selezione dei migliori talenti che verranno ammessi al corso. Il corso e le audizioni si terranno  nella sede dell’Associazione in Via Ruffini 11 a Sanremo. Per informazioni, telefonare al 338/7733001.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium