ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 settembre 2014, 07:51

Bordighera: il Partito Democratico interviene sulla posizione del Sindaco sul 'Saint' Charles'

Ritiene che la soluzione proposta, ovvero la risoluzione del contratto di locazione con l’ASL 1 Imperiese e la sua eventuale sostituzione con una ipotetica azienda sanitaria privata non risponda agli interessi dei cittadini di Bordighera e del Comprensorio Intemelio.

Bordighera: il Partito Democratico interviene sulla posizione del Sindaco sul 'Saint' Charles'

Il Circolo PD di Bordighera sulla posizione del Sindaco della Città sul depotenziamento dell’Ospedale Saint Charles, ritiene che la soluzione proposta, ovvero la risoluzione del contratto di locazione con l’ASL 1 Imperiese e la sua eventuale sostituzione con una ipotetica azienda sanitaria privata non risponda agli interessi  dei cittadini di Bordighera e del Comprensorio Intemelio.

"Infatti - scrive il PD - le attività sanitarie private non rispondono solitamente ad un criterio di ospedale generalista e tantomeno si occupano di gestire l’emergenza-urgenza in tutti i suoi molteplici e complessi aspetti.  Difficilmente i privati si occupano di Pronto Soccorso, di 118 e auto mediche e conseguentemente si presenterebbe molto difficile la  integrazione tra tutte  queste strutture e gli stessi  ospedali pubblici della nostra zona. I privati tendono a delegare i casi a più alta e vasta  complessità (e conseguentemente a maggior costo  non precedentemente preventivato) alle strutture pubbliche, riservandosi di occuparsi di patologie e specialità ben precise,  selezionate e codificate. Anche la cura delle patologie croniche riacutizzate, tipiche della popolazione anziana, ricadono in questo ambito e molto difficilmente rientrano nei loro interesse".

"Riteniamo dunque - termina il PD - che la soluzione ad un così complesso problema non possa essere una semplicistica apertura ai privati, ma richieda anzitutto una attenta disamina dei problemi e delle necessità della nostra popolazione sia di residenti che di turisti e consista in proposte  appropriate ed economicamente sostenibili riguardanti sia l’ospedale che il territorio sia per le problematiche acute che per quelle croniche. Sarebbe ora che la si smettesse di giocare con estenuanti dibattiti e dichiarazioni inutili, dove spesso è la demagogia e non i veri contenuti a prevalere, per timore di perdere consensi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium