ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 settembre 2014, 07:25

Imperia: al via giovedì dal Santuario di Montegrazie la 'Fiaccolata Mariana' verso Como

Una particolare tradizione sportiva-religiosa, che viene organizzata da circa dieci anni e che consiste nel portare, in una sorta di staffetta, con partenza da un santuario Mariano d’Italia,la fiaccola accesa, fino alla città di Lurate Caccivio.

Imperia: al via giovedì dal Santuario di Montegrazie la 'Fiaccolata Mariana' verso Como

Giovedi ad Imperia, presso il Santuario di NS delle Grazie di Montegrazie si svolgerà la 'Fiaccolata Mariana', un’iniziativa particolare ed unica nel suo genere sia per le  finalità sia per l’aspetto sportivo.

Un gruppo di persone del Comune di Lurate Caccivio (Co), situato a metà strada tra Como e Varese,ed appartenente alla Parrocchia della SS. Annunciata, effettuerà una originale 'Fiaccolata', una particolare tradizione sportiva-religiosa, che viene organizzata da circa dieci anni e che consiste nel portare, in una sorta di staffetta, con partenza da un santuario Mariano d’Italia,la fiaccola accesa, fino alla città di Lurate Caccivio. Luca Clerici, uno degli organizzatori, ha dichiarato: “Ogni anno per festeggiare l'anniversario della dedicazione della nostra chiesa, un gruppo di giovani e meno giovani parte da un Santuario Mariano, accendendo la Fiaccola e portandola di corsa fino al nostro paese. E’ una iniziativa che non ha valore sportivo, ma desidera essere soprattutto una testimonianza di fede:  portare la Luce di Cristo per le strade del mondo. La gente al nostro passaggio, ci incita, ci saluta, si ferma incuriosita; facciamo una cosa strana, lo sappiamo, ma non ci nascondiamo,vogliamo solo testimoniare  la nostra fede apertamente. Non si tratta di un'iniziativa strettamente sportiva, la nostra corsa anche se reale è simbolica, la 'Fiaccola' che attraversa paesi e città, rappresenta l’amore di Maria che porta un messaggio di luce e di speranza. Partecipiamo alla messa nei luoghi dove ci fermiamo e durante il percorso ci sono momenti di preghiera e riflessione".

La scelta di partire quest’anno da Montegrazie è molto significativa perché la chiesa parrocchiale è dedicata all’Annunciazione di Maria ed il Santuario Mariano rappresenta la fede in Nostra Signora delle Grazie, riposta dalla popolazione  tra il 1300/1400, che ha dedicato alla Madonna uno dei monumenti più importanti della Liguria, la cui festività sarà celebrata, l’otto settembre, a soli quattro giorni dalla 'Fiaccolata Mariana'. La partenza con l’accensione della fiaccola è prevista dopo la celebrazione della Messa delle 8.30. Il percorso si snoderà  per più 300 Km. Il primo giorno la 'Fiaccola' attraverserà Borgo S.Agata, Oneglia, Diano Marina, proseguirà sulla strada costiera sino ad arrivare a Pietra Ligure da qui verso l’interno sino a raggiungere la prima tappa: Altare. La corsa proseguirà verso nord  fino ad arrivare dopo quattro giorni alla chiesa della Parrocchia dell SS. Annunciata, dove i volontari podisti saranno accolti domenica 7 settembre, con una grande festa da tutti i parrocchiani della città di Lurate Caccivio.

"Lungo il percorso, ognuno correrà in base alle sue possibilità, comunque per tratti piuttosto brevi, così da mantenere un buon ritmo - continua Luca Clerici - nelle scorse edizioni siamo partiti da Aviano in provincia di Pordenone, dal Santuario della Beata Vergine di Boccadirio nei pressi di Bologna  e nel 2011 siamo arrivati ad Assisi per la consacrazione di un nostro parrocchiano". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium