ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 02 settembre 2014, 10:31

Vela: i sanremesi Edoardo Ferraro e Francesco Orlando perdono il titolo Italiano under 19

Al rientro a terra dalle regate dell’ultimo giorno Edoardo Ferraro e Francesco Orlando sono campioni Italiani UNDER 19 2014 ma mentre iniziano i festeggiamenti esce la classifica ufficiale dove vede il loro piazzamento dell’ultima giornata annullato per una infrazione.

Vela: i sanremesi Edoardo Ferraro e Francesco Orlando perdono il titolo Italiano under 19

Importante prestazione degli atleti dello Yacht Club Sanremo al campionato nazionale di vela di doppio svoltosi a Formia nel golfo di Gaeta dal 26 al 30 Agosto 2014, dove  300 velisti provenienti da tutta Italia hanno gareggiato per la conquista del titolo italiano. Al rientro a terra dalle regate dell’ultimo giorno Edoardo Ferraro e Francesco Orlando sono campioni Italiani  UNDER 19 2014 ma mentre iniziano i festeggiamenti esce la classifica ufficiale dove vede il loro piazzamento dell’ultima giornata annullato per una infrazione. Immediatamente viene presentato un appello con l’ausilio di un filmato ma la giuria,  dopo una lunga discussione, rimane ferma sulla sua decisione squalificando i ragazzi e retrocedendoli dal 1° posto al 11° posto.

Grande delusione per i ragazzi e per i loro allenatori Fernanda Sesto e Davide Ortelli: “Abbiamo lavorato un anno per arrivare a questo risultato con grande sacrifici da parte dei ragazzi ed essere squalificati nell’ultima giornata per una infrazione molto dubbia ci lascia con l’amaro in bocca” . A parziale consolazione per Edoardo e Francesco il lungo applauso ricevuto durante la premiazione da tutti i ragazzi presenti al campionato italiano che li hanno consacrati moralmente i più “forti d’Italia”.

Gli atleti Edoardo Ferraro e Francesco Orlando chiudono dunque una stagione esaltante che li ha visti ai vertici delle classifiche mondiali e continentali con risultati inebrianti che si riassumono in: - Campionato del Mondo a Travenunde in Germania 22 assoluti e 3° under 16 - Campionato Europeo a Gdynia (Polonia) 25 assoluti e 1° under 16.   A dimostrazione del lavoro fatto dal team dello YC Sanremo oltre alla prestazione di Ferraro-Orlando  l’ importante terzo posto assoluto di Filippo Maccari e Giulia Ierardi, quest’ ultima atleta  del 2000 alla sua prima manifestazione nazionale ma grande promessa del 420 femminile che non tarderà a far parlare ancora di sè.  

L'allenatrice Fernanda Sesto pluriolimpinica  argentina dice: “Sono contenta per Filippo. La tenacia e il sacrificio con i quali ha affrontato gli ultimi 4 anni trasferendosi tutti i weekend da Milano (dove vive) a Sanremo per allenarsi, lo hanno portato a partecipare ad un Europeo, ad un Mondiale e a chiudere la sua carriera nella classe 420 con il meritatissimo 3° posto nel Campionato Italiano. Sono molto felice anche per Giulia, che appena iniziata la sua carriera sportiva sul 420 ha messo in luce delle notevoli capacità come prodiera, anche approfittando dell’esperienza di Filippo. Su Edoardo e Francesco non ho parole, dentro di me loro hanno vinto il titolo, non solo per i risultati ma per la loro determinazione e per il loro modo di lavorare quasi professionale al di là di essere solo due quindicenni. Sono orgogliosa di tutta la team di Sanremo dove il singolo contributo di tutti gli atleti ha portato a questo fantastico risultato di squadra”.

Il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli si complimenta  con tutta la squadra, che accedendo nella flotta gold (i migliori 60 equipaggi in Italia) ha dimostrato come fare gruppo e saper affrontare i sacrifici,  siano le condizioni necessarie per raggiungere ottimi risultati.   Così i piazzamenti dei nostri atleti Filippo Maccari-Giuglia Ierardi 3°; Edoardo Ferraro- Francesco Orlando 11°; Giancarlo de Franco–Matteo Tombolini 14° (vincitori della quarta prova), Fabio Boldrini-Andrea Boldrini 40°; Luca Marra-Alessandro Ferlini 45°; Valerio Bonfante-Andrea Lelli 46° posto assoluti in Italia.

Si è conclusa una stagione entusiasmante per i nostri atleti che hanno portano il nome dello Yacht Club e della città di Sanremo a livelli Nazionali ed Internazionali nel mondo velico giovanile. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium