ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 settembre 2014, 23:00

Sanremo: Biancheri "Se l'opposizione preferisce alienare il campo golf, perchè non lo ha fatto lei quando amministrava?"

Il primo cittadino è intervenuto durante la discussione sul piano delle alienazioni che h scaldato il consiglio comunale.

Alberto Biancheri

Alberto Biancheri

Durante la discussione in consiglio comunale sul piano delle alienazioni è intervenuto anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri che ha illustrato la posizione dell'Amministrazione sulle strategie economiche per rispettare il patto di stabilità. "Se lo sforassimo ci sarebbero conseguenze gravi per i cittadini - ha detto il primo cittadino Alberto Biancheri - Siamo andati già a parlare con il viceministro dell'economia per chiedere di separare le entrate del casinò dal bilancio comunale. Su questo avremmo informazioni più precise nelle prossime settimane".

"Altro discorso è l'anticipo dei soldi della Rai per la convenzione Festival. Su questo però gli uffici parlano di una penale del 10%, condizione che ha comportato una riflessione, perchè su 5 milioni perdere questa quota mi sembra una follia. Inoltre questi 5 milioni verranno poi a mancare nel 2015".

"Come giunta stiamo valutando altre soluzioni, come la vendita di alcuni lotti del cimitero monumentale e un discorso riguarda gli oneri di urbanizzazione, ma che richiedono tempi più lunghi che da qui a dicembre. Abbiamo quindi pensato, per recuperare introiti, anche alla vendita delle azioni dell'Autofiori".

Il primo cittadino è poi intervenuto in particolare sull'inserimento della sede dell'ex Tribunale nel piano dei beni da alienare "Degli immobili che abbiamo - ha precisato Biancheri - quello che ci da più garanzie di realizzazione è proprio l'ex Tribunale. Ne siamo obbligati perchè quello che non riuscissimo a coprire, il prossimo anno lo dovremmo ricavare dalla spesa corrente, quindi anche da tasse. Se l'opposizione dice che il campo golf si può vendere da qui a  dicembre, perchè non l'hanno fatto loro lo scorso anno senza dover così ricorrere all'anticipo dalla Rai. Se non mettessimo il Tribunale nel piano delle alienazioni, potremmo andare in pre dissesto. Per questo l'emendamento della maggioranza dice che faremo di nuovo il punto della situazione a metà ottobre dopo aver ricevuto delucidazioni dal ministro Orlando".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium