ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 settembre 2014, 18:19

Alienazione dell'ex Tribunale di via Anselmi: le considerazioni dell'associazione 'Sanremo al Centro'

"Occorre non dimenticare che le previste alienazioni sono essenziali per il riassetto del bilancio comunale, con la consapevolezza che in condizioni economiche di bilancio diverse e più positive si sarebbe ben fatto a meno di alienare una parte del patrimonio immobiliare comunale tanto più in un periodo congiunturale non certo favorevole".

Alienazione dell'ex Tribunale di via Anselmi: le considerazioni dell'associazione 'Sanremo al Centro'

Considerata la grave situazione di bilancio ereditata dalla precedente amministrazione, l’associazione 'Sanremo al Centro' intende esprimere il proprio punto di vista  in ordine alla  tematica del piano dismissioni del patrimonio comunale oggetto del prossimo Consiglio comunale con particolare riguardo alla prevista alienazione dell’immobile dell’ex Tribunale.

"Occorre non dimenticare che le previste alienazioni sono essenziali per il riassetto del bilancio comunale, con la consapevolezza che in condizioni economiche di bilancio diverse e più positive si sarebbe ben fatto a meno di alienare una parte del patrimonio immobiliare comunale tanto più in un periodo congiunturale non certo favorevole. Fatte queste dovute premesse, per quanto attiene più specificatamente la prevista alienazione dell’immobile dell’ex tribunale di Sanremo si rileva che purtroppo, anche a causa della miopia ed indolenza delle precedenti amministrazioni che hanno sottovalutato la problematica relativa all’unificazione dei Tribunali di Sanremo ed Imperia, ci si trova in oggi a subire l’unificazione dei suddetti Tribunali in pregiudizio di quello di Sanremo, e ciò essenzialmente per l’inadeguatezza della sua struttura. Con molta più lungimiranza la città di Imperia si è dotata di una struttura  adeguata che a tempo debito è stata 'giocoforza' elemento di discrimine nella scelta per l’unificazione dei Tribunali. Come sono a conoscenza i molti operatori e fruitori dell’ex Tribunale di Sanremo, la struttura non era più neppure sufficiente a soddisfare le  esigenze di quest’ultimo, tanto che negli anni erano state studiate varie proposte di ampliamento, coinvolgenti anche la scuola Pascoli".

"Come detto, purtroppo, nulla è stato fatto con le conseguenze in oggi sotto gli occhi di tutti. Queste considerazioni devono essere tenute in debito conto quando, in funzione meramente politica, si  cerca di strumentalizzare la legittima aspirazione non solo degli Avvocati di Sanremo, ma di tutti i cittadini a veder ritornare nella città la sede del Tribunale. L’eventuale ritorno del Tribunale di Sanremo non è pertanto legata al mantenimento della ex struttura come detto 'inadeguata alla funzione'. Il favore dell’associazione  alla vendita dell’immobile 'Ex Tribunale' è pertanto dettata, dalla consapevolezza che la struttura non potendo realisticamente essere più utilizzata quale sede di tribunale, nell’ottica di un urgente  risanamento di bilancio, pur tenendo conto del difficile momento di mercato, potrebbe essere maggiormente appetibile di altre strutture, e quindi di più facile alienazione". Altre tematiche saranno affrontate dall’associazione nell’incontro fissato per la prossima settimana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium