ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 settembre 2014, 18:22

Pigna: domenica al Colle della Melosa appuntamento con la Marcia Internazionale

L'evento è organizzato dalla sezione di Bordighera del Club Alpino Italiano, con il patrocinio del Comune di Pigna, dell’Ente Parco Ligure, del soccorso Alpino e con la collaborazione della Protezione Civile di Ospedaletti, e della Croce Rossa Italiana di Bordighera.

Pigna: domenica al Colle della Melosa appuntamento con la Marcia Internazionale

Domenica 7 settembre 2014 si terrà la 5ª Marcia Internazionale di Colla Melosa, di 12/15/19 Km e una Mini marcia di 1 Km ca. per i bambini. L'evento è organizzato dalla sezione di Bordighera del Club Alpino Italiano, con il patrocinio del Comune di Pigna, dell’Ente Parco Ligure, del soccorso Alpino e con la collaborazione della Protezione Civile di Ospedaletti, e della Croce Rossa Italiana di Bordighera. Si tratta di una manifestazione, non competitiva, pensata con l'obiettivo di promuovere il territorio del Parco delle Alpi Liguri, in particolare attraverso la conoscenza e la frequentazione del territorio dell’ambiente montano tra Colle Melosa  e i Balconi di Marta.  

"La manifestazione non è competitiva ed è aperta a tutti gli appassionati di montagna, di fit walking, di north walking, camminatori, runners e mountain bikers. - ricordano gli organizzatori - I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile. La partenza e l’arrivo per tutti avverrà dal piazzale del Rifugio Colle Melosa - (altitudine mt.1545 s.l.m.) e i partecipanti dovranno seguire il percorso gara segnato con frecce e altra segnaletica. Il tempo massimo è fissato in 5 ore. Lungo il percorso saranno presenti dei controlli e posti di ristoro".

"Dal piazzale antistante il Rifugio a 1545 m. si percorre in salita il sentiero che fino a quota 1900 (uscita sentiero Gray). Si prosegue su sterrato fino a Porta Bertrand ( 1953 m s.l.m.). Si continua sulla strada militare mantenendo sempre la sinistra in direzione delle caserme di Marta fino al pastore. Si procede in direzione nord su strada sterrata in direzione di Col dell’Afel sino all’indicazione per versante nord cima Marta. Si svolta a sinistra abbandonando il tracciato principale per inerpicarsi su un sentiero che conduce alla sommità di cima Marta. Si segue in discesa un largo sentiero erboso che conduce alle caserme di Marta. Si prosegue sul tracciato principale fino al pastore. Qui si abbandona lo sterrato e si segue sulla dx un largo sentiero erboso che conduce al monte Monte Ceriana(m 2035 s.l.m.). Si scende sul versante est (traccia sui prati), e poi sentiero sulla destra  fino a Porta Bertrand. Si svolta a dx su sentiero  fino a Sella d’Agnaira (1845 m s.l.m.) e da qui ,sulla destra, si percorre in salita l’Alta Via fino alla Sella della Valletta ( quota 2000m) Si imbocca quindi a sinistra il sentiero che conduce a Melosa fino alla fontana dei pastori. Si segue ora la strada  sterrata in discesa fino all’ingresso della pista di fondo che conduce all’arrivo".

"In caso di maltempo l’organizzazione si riserva di apportare delle modifiche al percorso. Per informazioni ed iscrizioni si può visitare il sito www.caibordighera.it o rivolgersi alla sede Cai Bordighera, tel, 0184-262797: mercoledì e venerdì ore 9,30 – 12,30 oppure venerdì ore 21,00 – 23,00. Le iscrizioni via email dovranno essere inviate all'indirizzo caibordighera@caibordighera.it. In alternativa ci si potrà iscrivere anche il giorno della marcia, direttamente sul posto, fino a 5 minuti prima della partenza. Il ritrovo sarà presso il rifugio Allavena alle ore 8. Partenza Marcia Internazionale alle ore 9.30 e partenza Minimarcia alle ore 11:30".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium