ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 settembre 2014, 11:32

Forza Italia ribadisce il no all’alienazione dell’ex tribunale di Sanremo e propone un nuovo eventuale riutilizzo dello stesso

"Questa scelta è inopportuna per diversi motivi. L’immobile è vincolato al servizio del Tribunale di Imperia fino a febbraio 2015 ed è utilizzato come deposito per i corpi di reato ed archivio dei processi civili".

Forza Italia ribadisce il no all’alienazione dell’ex tribunale di Sanremo e propone un nuovo eventuale riutilizzo dello stesso

Il Commissario Cittadino di Forza Italia, Ing. Giovanni Rolando, ribadisce, a nome del suo partito, contrarietà all’alienazione dell’ex Tribunale di Sanremo. Già nei giorni scorsi Forza Italia aveva evidenziato che nella scelta degli immobili da alienare devono essere privilegiati quelli che non sono o non possono essere utilizzati direttamente dal Comune e non abbiano caratteristiche storico-culturali degne di tutela.

"A rafforzare la nostra convinzione - evidenzia Rolando - è la notizia divulgata dall’Ordine degli Avvocati di Sanremo in base alla quale, sul sito del Ministero della Giustizia, si afferma che 'alla luce del nuovo percorso di revisione organizzativa della geografia degli Uffici Giudiziari di Primo Grado si potranno anche valutare le istanze e le esigenze di equilibrato presidio del territorio non adeguatamente considerate nell’ambito di esercizio della Legge delega'. Si apre quindi una speranza per riportare il Tribunale a Sanremo, opportunità che tutte le forze politiche devono cogliere e che invece l’inserimento della sede dell’Ex Tribunale di Sanremo nel piano delle alienazioni affosserebbe definitivamente".

"Questa scelta è inopportuna per diversi motivi. L’immobile è vincolato al servizio del Tribunale di Imperia fino a febbraio 2015 ed è utilizzato come deposito per i corpi di reato ed archivio dei processi civili. Dal punto di vista urbanistico è necessario comunque procedere con una variante di PRG con i necessari tempi tecnici da essa derivanti, tali da non consentire la vendita entro l’anno in corso. L’Immobile è l’unico con tali dimensioni ad essere stato costruito a Sanremo, nel dopoguerra, con destinazione ad uffici e quindi potrebbe essere adattato con maggiori profitti alle esigenze del Comune. L’utilizzo della sua volumetria a civile abitazione comporterebbe necessariamente un forte impatto sul territorio, sul fronte mare in una zona in fregio al parco più bello della città. Infine si evidenzia che l’alienazione dell’ex Tribunale renderebbe irreversibile il trasferimento dello stesso da Sanremo, impedendo presumibilmente anche la conservazione di una sezione distaccata e dei Giudici di Pace. Qualora - prosegue Rolando - nonostante la necessaria battaglia che tutte le Forze Politiche, unite, devono continuare a combattere per riportare il Tribunale a Sanremo, bisognasse prendere atto che detta opportunità è definitivamente sfumata, bisognerà riutilizzare il tribunale nel modo migliore ai fini del reperimento di nuove risorse per il Comune e dell’ottimizzazione dei servizi. Forza Italia quindi ribadisce quindi che invece della sede dell’Ex Tribunale di Sanremo, debba essere alienato per l’anno 2014, il Campo Golf. Forza Italia è certa che tutte le decisioni politiche, soprattutto in un momento di crisi, debbano essere finalizzate allo sviluppo dell’economia cittadina ed al reperimento di posti di lavoro ed inserite in un progetto generale di recupero e di valorizzazione del territorio e del patrimonio immobiliare esistente. In quest’ottica, secondo noi, nel tribunale dovrebbero essere concentrate tutte le attività comunali e dei vigili urbani essendo l’edificio già predisposto ad uso uffici.

In tal caso sarebbe possibile prevedere l’alienazione di Palazzo Bellevue  che, in controtendenza rispetto alla trasformazione di alberghi esistenti in civili abitazioni, potrebbe essere proposto a grandi catene alberghiere e diventare il secondo Hotel di lusso in città".

"La contemporanea alienazione del Campo Golf, anche a seguito di una oculata  valorizzazione in termini urbanistico-edilizi dello stesso, che preveda la diminuzione della volumetria prevista ad albergo (da 3800 a circa 2000 mq) e l’inserimento armonioso di alcune ville con elevato pregio architettonico fornirebbe un impulso fondamentale al superamento della crisi per numerose imprese locali, attuerebbe l’inserimento nella nostra città di persone particolarmente facoltose e di conseguenza contribuirebbe all’economia legata al commercio. In questo periodo di profonda crisi economica e quindi occupazionale, ogni scelta dell’Amministrazione deve essere mirata, non solo al reperimento delle somme necessarie per soddisfare le esigenze di bilancio, ma soprattutto a tutti quegli investimenti che comportino ricadute positive sul mondo del lavoro e dell’economia. Per questi motivi i Consiglieri Comunali di Forza Italia hanno presentato insieme a quelli di Fratelli d’Italia apposito emendamento che stralci dall’alienazione il compendio dell’immobile ex Tribunale ed inserisca il Campo Golf".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium