ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 31 agosto 2014, 19:47

Diano Marina: Elio Novaro sugli eventi di agosto, "Panem et Circenses"

Elio Novaro interviene in merito alle manifestazioni svoltesi nel mese di agosto a Diano Marina criticando le scelte dell'amministrazione.

Diano Marina: Elio Novaro sugli eventi di agosto, "Panem et Circenses"

Elio Novaro interviene in merito alle manifestazioni svoltesi nel mese di agosto a Diano Marina criticando le scelte dell'amministrazione.

"ll poeta Giovenale, vissuto all'incirca un secolo dopo la nascita di Gesù Cristo, coniò la famosa espressione "Panem et Circenses", che tradotta, significa "Pane e Circo". Trattasi di una metafora che sta a rappresentare i mezzi superficiali di appagamento di un popolo. Da un punto di vista politico, la frase, ancora oggi, viene usata per descrivere la creazione di un consenso pubblico non attraverso la qualità dei servizi e delle politiche pubbliche, bensì mezzo di mere soddisfazioni nell'immediato e delle necessità frivole di un popolo. L'espressione sta inoltre ad indicare la totale macanza di iniziative riguardanti il dovere civico di gran parte delle pubbliche amministrazioni. Ho fatto ricorso all'incipit dello scrittore Pietro Arnese in quanto l'espressione "Panem et Circenses" di fatto sposa la strategia posta in essere dalla amministrazione comunale dianese, nella programmazione delle manifestazioni svoltesi, in specie, nel mese di agosto. Mese che, per le numerose presenze turistiche, suggerirebbe la eliminazione di ogni tipo di intrattenimento. Gli impegni finanziari messi a disposizione sia per lo spettacolo pirotecnico sia per le serate con le orchestre sparse per le vie del centro cittadino, sarebbero stati maggiormente apprezzati dalla cittadinanza, nonchè dai turisti, se utilizzati per il miglioramento delle attuali condizioni di degrado nel quale, da tempo, la città ne è ostaggio. "Panem et Circenses" ben si coniuga con la superficialità politica che sta dimostrando l'attuale amministrazione comunale, il cui pensiero pare sia: "con qualche spettacolo, distogliamo l'attenzione della comunità, dalla nostra incapacità di risolvere le vere, grandi problematiche cittadine!"

Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium