ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 agosto 2014, 10:57

Dal 1 al 12 settembre la XXVI Accademia Internazionale Estiva di Cervo

Dal 1 al 12 settembre docenti, allievi e giovani premiati nel concorsi internazionali presenteranno un ricco programma di 14 concerti, di cui uno a Imperia in collaborazione (ormai ventennale) con l’ICIT, il 4 settembre e qui per la prima volta sarà ospite un quartetto d’archi.

Dal 1 al 12 settembre la XXVI Accademia Internazionale Estiva di Cervo

 

La musica continua a stregare Cervo: il Festival di Musica da Camera saluta il suo pubblico il 31 agosto con il trionfale concerto affidato ai Docenti dell’Accademia Internazionale Estiva e dall’1 settembre proprio con questi ultimi ci si immergerà in due intese settimane di corsi e concerti di grandissimo livello.

L’Accademia è occasione per ascoltare eccezionale musica da camera, ma rappresenta soprattutto un momento di alto perfezionamento didattico per i circa 100 giovani musicisti convenuti a Cervo anche quest’anno da tutta Europa, Giappone, Corea, Russia, Cina, Stati Uniti, per citare i Paesi più significativi.

La proposta musicale ad alto livello dell’Accademia non sembra risentire della crisi e nell’ottica del costante rinnovamento ospita quest’anno un nuovo insegnante: il violoncellista Martin Ostertag, una quasi leggenda dello strumento, accademico e solista nelle più importanti orchestre tedesche. Assente per motivi di salute il violinista Ulf Hoelscher, gli altri insegnanti si ritrovano tradizionalmente con i loro molti studenti a condividere le aule e la ribalta: oltre a Ostertag i corsi di violoncello sono affidati all’altro punto di forza Troels Svane ; due anche le classi di violino con Paul Rosenthal e Nora Chastain; viola con l’inossidabile Jean Sulem e poi Arnulf von Arnim e Ian Fountain per i corsi di piano e musica da camera ed infine il canto con Klesie Kelly. Dal 1 al 12 settembre docenti, allievi e giovani premiati nel concorsi internazionali presenteranno un ricco programma di 14 concerti, di cui uno a Imperia in collaborazione (ormai ventennale) con l’ICIT, il 4 settembre e qui per la prima volta sarà ospite un quartetto d’archi.

A Cervo avranno modo di esibirsi i giovani che si sono distinti nei concorsi internazionali, Alexandre Vay, primo violoncello dell’Orchestra radiofonica di Monaco e Honggi Kim, vincitore del più importante concorso pianistico di Corea; entrambi interpreteranno brani di grande valore artistico. Sempre vario e originale il repertorio proposto che spazia dal quintetto post romantico del compositore Ernst v. Donhayi, ai pezzi da camera dedicati a Richard Strauss nel 150 anniversario della nascita, al concerto di Beethoven per piano e orchestra nella versione per archi. Quest’ultimo si ascolterà nella grande serata finale dedicata uest’ultimo si ascolteràQall’esibizione dell’orchestra dell’Accademia, che ospita i migliori solisti scelti fra i giovani artisti partecipanti ai corsi. La direzione è affidata al maestro Ian Fountain.

 


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium