ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 30 agosto 2014, 10:25

Sanremo: turismo navi da crociera, il lettore Roberto: "Aspetterei a dire che non serve a niente"

"Insomma d'accordo sul puntare sulle navi dei ricchi che si spera scendano e facciano tanti acquisti nei negozi di Sanremo, ma il grande turismo da crociera di Genova o delle grandi città si riferisce alle navi da crociera vere e proprie

Sanremo: turismo navi da crociera, il lettore Roberto: "Aspetterei a dire che non serve a niente"

Roberto R. interviene sul dibattito in merito al turismo da crociera a Sanremo.

"Io aspetterei a dire che il Turismo da Crociera non serve a niente, perché non è così. Certo forse il turismo da crociera nello specifico di Sanremo non serve a niente per il tipo di navi che fanno tappa nella rada davanti alla nostra città. Le  piccole navi che hanno fatto tappa negli ultimi due anni hanno trasportato al massimo 800 passeggeri (la Seabourn Sojourn che ha fatto tappa tutta l'estate a Sanremo ne trasporta appena 450), che si, sembrano una grande cosa, ma se poi si considera che non tutti scelgono di scendere per fare l'escursione a terra e che per gli altri magari si organizzano autobus per andare a visitare Montecarlo allora proprio non ci siamo. 

Insomma d'accordo sul puntare sulle navi dei ricchi che si spera scendano e facciano tanti acquisti nei negozi di Sanremo, ma il grande turismo da crociera di Genova o delle grandi città si riferisce alle navi da crociera vere e proprie. E con questo mi riferisco alle navi che trasportano dai 1500 passeggeri fino ai giganti da 4000 passeggeri.  Un po come la Thomson Dream e la Island Escape che dovrebbero far tappa a Sanremo nell'estate prossima, sempre che anche per loro non si decida di organizzare bus per la visita di Montecarlo. E' anche vero che per puntare alle navi di grandi dimensioni ci vorrebbero i lavori di adeguamento alla banchina del Porto Vecchio, in modo da garantire un'ormeggio sicuro e più dignitoso rispetto a quello messo a disposizione attualmente per i tender, come richiesto dalle grandi compagnie. E poi magari mettere a disposizione delle vere e proprie guide che possano illustrare la città di Sanremo e  ed i suoi patrimoni come il Santuario della Madonna della Costa, la Pigna, Villa Nobel, Villa Ormond, Villa Angerer, il Casinò, la frazione di Bussana vecchia, il Santuario di Bussana.. ecc.ecc.. assieme ad un bel giro per le strade cittadine per accontentare chi vuole fare shopping. Le attrazioni turistiche di Sanremo e delle sue frazioni volendo sono tante, la realtà è che occorre farle scoprire bene, perché i Croceristi siano contenti e vogliano ritornare a Sanremo, magari come ho già detto e come auspica il Sig. Gualtiero partendo dal rinnovamento della banchina di attracco dei Tender  passando per lo studio di un percorso o di vari percorsi a seconda delle preferenze dei crocieristi e  lasciando aperte le ville e le attrazioni turistiche sopra citate,almeno quando arrivano le navi da crociera. Sono sicuro che con navi di maggior dimensioni, un po più di organizzazione ed i citati cambiamenti anche Sanremo potrà beneficiare alla grande del turismo da crociera".

 

 

Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium