ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 agosto 2014, 18:34

Pesanti oneri per tributi e imposte, lettera della Confartigianato a tutti i Sindaci della Provincia

Antonio Sindoni: "Riteniamo indispensabile ogni sinergia con enti e istituzioni locali per l'adozione di iniziative e soluzioni a sostegno delle imprese"

Antonio Sindoni

Antonio Sindoni

"Chiediamo la riduzione degli oneri concessori in merito ai lavori di ristrutturazione edilizia delle attività artigiane e degli esercizi di vicinato". E' questa la richiesta avanzata dalla Confartigianato a tutti i sindaci della provincia di Imperia. Una richiesta formalizzata in questi giorni con una lettera inviata ai vari Comuni del territorio.

"Un'iniziativa simile è già stata deliberata dal consiglio comunale di Taggia il 31 luglio scorso - ha spiegato Antonio Sindoni presidente del settore costruzioni della Confartigianato di Imperia -. Riteniamo infatti utile, pur consapevoli delle difficoltà finanziarie che toccano gli enti pubblici, il contenimento dei tributi e delle imposte sulle attività produttive, oltre ad uno snellimento delle procedure burocratiche, anche attraverso la digitalizzazione e la collaborazione con le associazioni".

La crisi economica perdurante non lascia intravedere spiragli di ripresa. I dati degli ultimi giorni prospettano una preoccupante fase di deflazione e stagnazione, che purtroppo conferma che il motore produttivo del Paese si stia fermando. Il settore dell'artigianato, soprattutto il comparto delle costruzioni e quello degli esercizi di vicinato, è tra quelli maggiormente colpiti nella provincia di Imperia.

"Negli ultimi due anni questi comparti hanno subìto una riduzione del numero delle attività pari al 20% - aggiunge Sindoni -. In questo scenario riteniamo indispensabile ogni sinergia con enti e istituzioni locali per l'adozione di iniziative e soluzioni a sostegno delle imprese".

Ora, dopo aver inviato questa lettera a tutti i sindaci dell'estremo ponente ligure, la Confartigianato di Imperia attende risposte concrete. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium