ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 agosto 2014, 09:45

Questa sera appuntamento culturale a Marina degli Aregai con Bruno Gambarotta e Rocco Moliterni

Il noto giornalista presenterà il suo libro “Non so che pesci pigliare”

Questa sera appuntamento culturale a Marina degli Aregai con Bruno Gambarotta e Rocco Moliterni

Questa sera alle 21.30 chiusura tra ironia e gastronomia per l’ultimo lunedì della rassegna letteraria a Marina degli Aregai con il celebre Bruno Gambarotta e lo scrittore e giornalista Rocco Moliterni che presenta il suo ultimo libro “ Non so che pesci pigliare”. Rocco Moliterni, giornalista enogastronomico che collabora con “La Stampa” di Torino, conosciuto al pubblico per gli aneddoti e le curiosità che riesce a ricostruire e a trasmettere intorno ai nostri piatti nazionali, torna con un nuovo libro interamente dedicato alla cucina di pesce. Dopo “Parlami d’amore ragù” , ecco un volume che rilegge in chiave ironica il boom della cucina di mare nel nostro Paese.

Se oggi anche i ristoranti delle Langhe o di Matera, dove fino a qualche anno fa dominavano agnolotti del plin o orecchiette al ragù d’agnello, propongono il sushi e la tagliata di tonno, qualcosa deve essere successo nella testa e sulle tavole degli italiani. E questo libro cerca di spiegarlo usando la stessa formula del precedente: racconti e ricette per un viaggio tra piatti, curiosità e storia. Più di 100 storie e molte ricette che con un titolo sempre ironico e un tema accattivante - Per sempre cozza, Tonno subito, Io l’avevo brodetto, Caciucco sarà lei – raccontano con leggerezza origini, aneddoti e mode della cucina di mare.

La serata moderata da Claudio Porchia, sarà accompagnata da Bruno Gambarotta: scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico italiano. Le sue doti di intrattenitore e comico sono venute alla luce grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987. Comincia così la sua carriera di conduttore televisivo e radiofonico (Fantastico ‘87, Lascia o raddoppia, Tempo reale, ecc.); è attore con Fabio Fazio in un sceneggiato televisivo su Rai Due, trasmesso nel dicembre 1997. E' autore e attore di cabaret, collabora a diversi giornali, tra cui L’Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix. Tiene una rubrica fissa su Torino Sette.

Una serata per chiudere in bellezza lo straordinario successo dei Lunedì letterari del Porto turistico di Santo stefano al Mare che si conferma location ideale, offrendo ai turisti della Riviera dei Fiori ed a tutti i diportisti, interessanti approfondimenti tematici sul territorio proponendo l’area della marina anche come luogo di interesse culturale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium