ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 agosto 2014, 11:15

Il maestro tabiese Giorgio Revelli e Azusa Kubo in concerto con Pasquale Anfossi

Il programma prevede opere di autori liguri e di autori di scuola napoletana, tra cui spiccano i nomi di Pasquale Anfossi ma anche di Antonio Vivaldi.

Il maestro tabiese Giorgio Revelli e Azusa Kubo in concerto con Pasquale Anfossi

Inizierà proprio dalla Liguria una serie di concerti del maestro Giorgio Revelli insieme alla soprano Azusa Kubo della Scala di Milano attorno alla musica di Pasquale Anfossi, compositore tabiese coevo di Mozart.  La collaborazione tra Revelli e Kubo è nata nel 2007, in occasione della prima registrazione assoluta di alcune opere sacre di Anfossi; fino a quel momento inciso su disco solo per il repertorio profano.  

Il progetto che ebbe molta risonanza prevalentemente all'estero, soprattutto in Germania, ha destato molta attenzione anche in Italia tanto da suscitare interesse, esecuzioni e progetti per un autore fino a quel momento dimenticato. Il primo appuntamento in concerto è previsto per giovedì 21 Agosto 2014 a Bonassola in provincia di La Spezia per il XX Festival " I luoghi della Musica" con un titolo di concerto molto suggestivo: alla scoperta di autori barocchi tra la Liguria e Napoli.

Il programma prevede opere di autori liguri e di autori di scuola napoletana, tra cui spiccano i nomi di Pasquale Anfossi ma anche di Antonio Vivaldi.   Se per Anfossi nato a Taggia nel 1727, il legame tra Liguria, sua terra di origine e Napoli dove affrontò la sua formazione musicale ed i primi successi compositivi, è abbastanza facile, per il più noto Antonio Vivaldi l'accostamento risulta meno immediato.   Antonio Vivaldi è stato per i suoi contemporanei ed ancora oggi rimane uno dei punti di riferimento per lo studio approfondito del periodo barocco e della composizione in generale, di lui si hanno moltissime conoscenze sia per la sua arte che per la sua biografia, nato a Venezia il 4 marzo 1678 e scomparso a Vienna il 28 Luglio 1741, ma grazie allo studio di alcuni storici di Taggia circa 15 anni fa si scoprì e si accertò con documenti certi che le origini della famiglia Vivaldi si attestano in Taggia.  

La collaborazione tra i due artisti proseguirà poi in diversi eventi sia in Italia che al'estero.       Azusa Kubo, Soprano Nata a Sapporo ( Giappone ) si dedica fin da giovanissima alla musica svolgendo una intensa attività concertistica come pianista in Giappone, Germania, Austria e Messico. Si dedica successivamente al canto ottenendo in breve tempo lusinghieri successi artistici e risultando vincitrice di prestigiosissimi concorsi lirici nel 1999 e 2001.   Nel 2001 ha vinto la borsa di studio della Hokkaido Arts Foundation per poter approfondire gli studi di canto in Italia studiando prima a Roma e poi presso il Conservatorio di Musica A.Boito di Parma, dove si e' diplomata in canto con il massimo dei voti. Dal 2006 collabora con il Coro del Teatro Regio di Parma diretto dal Maestro Martino Faggiani, rivestendo con merito numerosi ruoli di cartellone nelle stagioni del Teatro medesimo. Dal 2010 inizia la collaborazione con il Coro del Fondazione Arena di Verona diretto dal Maestro Giovanni Andreoli  successivamente  Maestro Armando Tasso. Nel 2014 ha vinto il concorso per un posto stabile presso il Teatro alla Scala di Milano.

Svolge una intensa attivita' concertistica, alternando con disinvoltura il repertorio operistico a quello sacro e liederistico   . Giorgio Revelli è organista, clavicembalista e direttore di coro. Dal 2007 è titolare del grande organo Locatelli – Bossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo  e direttore artistico di due importanti eventi musicali liguri: il Festival Intarnazionale “Serate organistiche leonardiane” del Duomo di Imperia Porto Maurizio e del Festival internazionale di musica classica “Appunti Sonori”, nonché dei  “Pomeriggi Musicali”, corsi di educazione all’ascolto in ambito accademico e non.

Dopo l’annuncio del ritrovamento di alcuni preziosi inediti sacri del compositore ligure Pasquale Anfossi, avvenuti nel 2007, ed il grande interesse della stampa nazionale ed internazionale relativamente alla scoperta, tra il 2008 ed il 2009 si sono concretizzate importanti collaborazioni con i cantanti solisti del Teatro dell’Opera di Parma, con i quali Revelli come direttore e clavicembalista ha inciso il primo cd di opere sacre dell’Anfossi, mai realizzato in precedenza. Per i suoi meriti nello studio e nella pratica dell’improvvisazione nel 2012 è stato nominato unico giurato rappresentante dell’Italia nel prestigioso Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abazia di San Colombano a Luxeuil in Francia e dal 2013 è stato nomintato unico membro italiano del Comitato Scientifico del concorso come responsabile della sezione italiana. Dal 2010 Giorgio Revelli incide i suoi cd con la Casa Discografica internazionale CLASSIC CONCERT di Salisburgo e con la italo – tedesca CENTAURUS MUSIC.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium