ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2014, 12:51

Dolceacqua: domenica prossima per 'Casteldoria Arte', presentazione opere degli artisti Sarhtori e Irma Mores

Il vernissage avrà luogo dalle ore 18.00 con ingresso libero

Dolceacqua: domenica prossima per 'Casteldoria Arte', presentazione opere degli artisti Sarhtori e Irma Mores

Nell'ambito delle iniziative di Casteldoria Arte, promosse dal Comune di Dolceacqua e curate dal maestro scultore Elio Lentini, vengono presentati gli artisti Sarhtori (dipinti) e Irma Mores (sculture). Il vernissage avrà luogo domenica 3 agosto dalle ore 18. Ingresso libero.

SARHTORI –  L’enigma del tempo e dello spazio
www.sartoriedintorni.com

“Le mie opere non appartengono al visibile, al già esistente, alla realtà... no, i miei lavori riflettono emozioni, sensazioni, stati d’animo.
Arrivano dal profondo, dalla grande anima che accomuna l’essere umano.
Tensioni, debolezze, inquietudini ma anche gioie, amori, morbide espressioni .
Tutti particolari che emergono solamente  dopo un attenta osservazione 'Io sono un servitore, il custode, la strada, Un ponte tra l’infinito...'
Ogni dipinto che finisco e la realtà potrebbe essere l’ultimo affinché la realtà... possa essere infinita" 

Sarhtori, artista poliedrico, spazia con le sue opere dalla figurazione, anche in chiave espressionistica, al paesaggio e alle opere surreali. Dove il colore è protagonista nelle sue variazioni e combinazioni e l’impatto percettivo mette in evidenza fantasia e valore spaziale. L’artista è impegnato in una ricerca che non si esaurisce  nella sperimentazione  creativa  o in una nuova forma espressiva, ma  si distingue per il tratto forte e la pennellata  intensa che trasformano e creano sbalzi cromatici, dove i visi immersi nel colore, con la loro massa calda e vibrante, sembrano forme oniriche legate all’inconsciamente: esse, quindi, assurgono a una dimensione  ora irreale, ora simbolica. I paesaggi, spesso di sapore metafisico, raccontano di una natura dolce e silente. Il linguaggio pittorico è sciolto e incisivo. Le sculture in legno, o legno e vetro, hanno una valenza arcaica e sono il risultato della sicurezza essenziale della forma in un’ottica di grande plasticità”.

Lidia Silanos (Critico d’arte) 2011


Irma Mores - stati d'animo.

Diplomata in Pittura presso la Scuola degli Artefici del Castello Sforzesco di Milano ha in seguito frequentato i corsi di Nudo e Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano.
Dal 1981 al 1995 ha elaborato idee, disegni, progetti.
Ha partecipato a varie mostre collettive, live art, con donazioni di opere a enti istituzionali.
Le sue opere nascono dall’osservazione, da vicino o a distanza, di stati d’animo letti, intuiti, sentiti, nei visi e nei gesti delle persone che incontra.
I momenti migliori della creazione materiale delle opere li vive in solitudine nel bosco e nella moltitudine di persone che incontra nelle varie manifestazioni durante 'live art'.
I materiali toccati e vissuti nelle sue opere sono argille, terra refrattaria, gesso, pietra, marmo, catrame, dove linee morbide, precise, affondano e modellano corpi, visi, forme geometriche.
La serie di opere Statico/Dinamico si basa su uno studio dell’artista di diversi anni fa, schizzi e dipinti risalgono agli anni ’80.
Attualmente hanno preso corpo in un materiale particolare: la guaina catramata.
Questa, dopo il suo ciclo di vita come isolante in architetture, mantenendo la sua struttura deformata e alterata dal tempo, viene recuperata e ritagliata, accorpata in più spessori ed incisa.
Prende così forma e rinasce come opera d’arte, come l’occhio dell’artista vede.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium